Regia di Massimo Venier vedi scheda film
Il film di Massimo Venier ha l’ardire di misurare la coppia De Luigi/Littizzetto con quella, straripante, Sordi/Valeri. Scommessa persa in partenza, ma con gran dignità: se lei ha sempre il ritmo giusto, De Luigi cambia del tutto segno all’interpretazione di Sordi, arpeggiando su una comicità lunare e malinconica.
Alberto Nardi (De Luigi) è un parvenu sposato con una donna ricchissima (Littizzetto) che lo tratta per quello che è: un millantatore con manie di grandezza, costantemente tallonato dai creditori per affari destinati al fallimento. La grande occasione per diventare il padrone dell'impero finanziario della moglie si presenta quando quest'ultima sembra essere una delle vittime di un incidente aereo.
Remake ("liberamente isperato a", si legge sui titoli di coda) di una delle commedie all'italiana di maggiore successo, il film di Massimo Venier ha l'ardire di misurare la coppia De Luigi/Littizzetto con quella, straripante, Sordi/Valeri. Scommessa persa in partenza, ma con gran dignità: se lei ha sempre il ritmo giusto, De Luigi cambia del tutto segno all'interpretazione di Sordi, arpeggiando su una comicità lunare e malinconica.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta