Nel 1923 un cinegiornale, con pagine di calendario come sfondo delle didascalie, aveva lo scopo di coprire gli eventi quotidiani.
Note
A differenza del celebre _Kino Pravda_, che aveva delle posizioni teoriche, Vertov con quest'opera punta sulla mera cronaca, senza fornire interpretazioni dei fatti.
Cortometraggio, solo 7 minuti, con cui il grande Dziga Vertov sbarcava il lunario, realizzando mini-film di mera cronaca rappresentanti eventi della metà degli anni ‘20, prevalentemente moscoviti, che riportano alcuni spaccati dell’attualità russa. Cadenzato attraverso cartelli che ne collocano temporalmente gli spezzoni e completamente privo di sonoro, il contributo filmato forse non è… leggi tutto
Questo cinegiornale è veramente poca cosa. E' un montaggio di piccoli avvenimenti che difficilmente destano interesse: i medici personali di Lenin che escono dal suo plazzo, un saltimbanco che fa uno spettacolo di piazza, una delegazione di operai che parte per la Ruhr (per provocare una sollevazione degli operai nel caos della Repubblica di Weimar). Il tutto è molto insapore. Sono proprio… leggi tutto
Cortometraggio, solo 7 minuti, con cui il grande Dziga Vertov sbarcava il lunario, realizzando mini-film di mera cronaca rappresentanti eventi della metà degli anni ‘20, prevalentemente moscoviti, che riportano alcuni spaccati dell’attualità russa. Cadenzato attraverso cartelli che ne collocano temporalmente gli spezzoni e completamente privo di sonoro, il contributo filmato forse non è…
Questo cinegiornale è veramente poca cosa. E' un montaggio di piccoli avvenimenti che difficilmente destano interesse: i medici personali di Lenin che escono dal suo plazzo, un saltimbanco che fa uno spettacolo di piazza, una delegazione di operai che parte per la Ruhr (per provocare una sollevazione degli operai nel caos della Repubblica di Weimar). Il tutto è molto insapore. Sono proprio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.