Trama
Jack Ryan (Chris Pine) è un giovane analista finanziario che lavora sotto copertura a Mosca per conto della Cia. Quando scopre che il suo datore di lavoro (Kenneth Branagh) è implicato in un complotto teso a finanziare un attacco terroristico per far collassare l'economia americana, Jack non esita ad affrontarlo, anche a costo di mettere a repentaglio la propria vita.
Approfondimento
JACK RYAN: L'INIZIAZIONE - ALLE ORIGINI DELLA SPIA CREATA DA CLANCY
Diretto da Kenneth Branagh e scritto da Adam Cozard e David Koepp, Jack Ryan: L'iniziazione si basa sul personaggio di Jack Ryan, la popolare spia nata dalla penna di Tom Clancy e protagonista di altri quattro film hollywoodiani (Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione). Senza essere l'adattamento di nessuno dei 13 romanzi della saga di Clancy, Jack Ryan: L'iniziazione presenta una storia originale che si prefigura come reboot della saga, mostrando i primi passi di Ryan e offrendo molta più azione dei precedenti film.In Jack Ryan: L'iniziazione Jack, brillante analista di Wall Street, si vede reclutato dalla Cia e "costretto" a scendere in campo in prima persona per fermare una rete terroristica globale. Nel cuore della fredda Mosca un oligarca russo sta per mettere in atto un sofisticato piano che ha come obiettivo il crollo degli Stati Uniti e Jack, abbandonando per la prima volta il suo lavoro di scrivania, non sa più di chi fidarsi o meno. Circondato da segreti, bugie e sospetti, Jack dovrà muoversi con cautela per evitare ogni possibile catastrofica conseguenza.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Jack Ryan: L'iniziazione a portare in scena il protagonista eponimo è l'attore Chris Pine, che raccoglie l'eredità dei precedenti Ryan cinematografici (Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck). Chiamato a scendere in campo in prima persona, il giovane Jack nonostante la sua intelligenza si ritrova ad affrontare una situazione incerta, in cui anche il migliore degli amici può essere il peggiore dei nemici. Fondamentalmente d'animo buono, Jack deve dunque fare i conti con paura e incredulità mentre subisce la sua prima iniziazione ai pericoli estremi del suo lavoro. Pur essendo un uomo solitario, Jack ha una speciale relazione con Cathy, la giovane dottoressa che desidera sposare ma a cui non può rivelare la verità su ciò che sta facendo, interpretata da Keira Knightley.L'uomo che porta Jack Ryan alla Cia e che lo guida verso il suo primo incarico è Thomas Harper, un agente veterano impersonato da Kevin Costner (che per ironia della sorte avrebbe dovuto interpretare Jack Ryan in Caccia a Ottobre Rosso). Nonostante possa apparire come un mentore, Harper è in realtà un semplice supervisore che lo aiuta a scoprire le sue abilità.
Una volta atterrato a Mosca, Jack Ryan affronta il moderno mondo del terrorismo rappresentato da Viktor Cerevin, un potente banchiere russo intenzionato a mettere in moto un terribile complotto globale - economico e terroristico - per placare la sua sete di vendetta personale. Sofisticato ed affascinante genio del male, Cerevin ha il volto del regista ed attore inglese Kenneth Branagh. Nella strategia che Jack metterà in atto per arrivare a Cerevin grande ruolo giocherà la fidanzata Cathy, chiamata a distrarre l'oligarca russo.
Note
Nato dalla fantasia dello scrittore Tom Clancy, il personaggio di Jack Ryan è stato protagonista di altri quattro film: Caccia a ottobre rosso, Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Action movie propagandistico. Ma guardate quanto sono cattivi i russi e quanto sono bravi e buoni gli americani. E scene d'azione sono la solita fanfaronata.
commento di Clochardbel film. Nessuna stonatura, tutto credibile e ben fatto. Ottimi i tre attori protagonisti.
commento di nella panzaChe brutta roba... Voto 4
commento di ScemaranUn action spionistico che si prende troppo sul serio ...
leggi la recensione completa di daniele64Uffa...poteva anche essere carino e raggiungere la sufficienza, ma questo inelluttabile cadere nell'esagerazione dei superagenti superman superintelligenti che sanno fare tutto e di più lo porta all'insufficienza....
commento di giub