Trama
Il procuratore (Michael Fassbender) è un rispettabile avvocato che, dopo aver proposto alla fidanzata Laura (Penélope Cruz) di sposarlo, è alla ricerca della grande occasione della sua vita. Per ottenere il denaro che tanto brama, decide di mettersi in affari con Reiner (Javier Bardem), un conoscente con diversi trascorsi penali, accettando di entrare nel business della droga. Con l'aiuto del buono a nulla Westray (Brad Pitt), dovranno recarsi a sud del confine per prelevare un carico di cocaina dal valore di 20 milioni di dollari. Quando gli eventi non andranno come previsto, il procuratore dovrà adoperarsi per sopravvivere a una situazione disperata.
Approfondimento
THE COUNSELOR - IL PROCURATORE: DA UNA SCENEGGIATURA ORIGINALE DI McCARTHY
The Counselor - Il procuratore segna la prima collaborazione tra il regista Ridley Scott e lo scrittore premio Pulitzer Cormac McCarthy, che ha scritto per l'occasione una sceneggiatura originale che ha per protagonista un rispettato avvocato coinvolto in un incubo oscuro per aver tentato di rendere più allettante il proprio destino. Soprannominato "lo Shakespeare dell'ovest", McCarthy è noto per tratteggiare personaggi straordinari e situazioni inquietanti con umorismo (spesso nero) e intelligenza. Circondandosi dei suoi più fedeli collaboratori (il direttore della fotografia Dariusz Wolski, lo scenografo Arthur Max, la costumista Janty Yates e il montatore Pietro Scalia), Ridley Scott ha cominciato a lavorare sulla sceneggiatura di McCarthy dopo essere rimasto colpito dal modo in cui lo scrittore ha messo nero su bianco una discesa agli inferi che coinvolge personaggi che, sebbene abbiano un'esistenza alla deriva, risultano affascinanti per il loro essersi rifugiati nel lavoro, di qualunque tipo esso sia.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di The Counselor - Il procuratore è un avvocato, il cui nome non è mai rivelato, che tenta di entrare in un universo pericoloso e caotico per fare soldi facili. Interpretato da Michael Fassbender, il "procuratore" imparerà presto che una decisione sbagliata presa può avere conseguenze terribili e irreversibili. Nonostante sia ripetutamente messo in guardia sui possibili pericoli a cui va incontro, egli permette alla sua arroganza di prendere il sopravvento quando, da uomo onesto, una mattina si sveglia e decide di deviare dalla retta via, ritenendosi molto più intelligente di quanto in realtà sia e dando retta solo al suo orgoglio cieco.
Le scelte del procuratore, però, portano a una serie di eventi inaspettati che si rivelano tragici anche per la fidanzata Laura.Interpretata da Penélope Cruz, Laura è il personaggio innocente di tutta la storia e, da classica bella e ingenua che non riesce a vedere il male in nulla, ha l'unica colpa è di essersi innamorata perdutamente dell'uomo sbagliato (con cui condivide un'intimità quasi esplosiva, come dimostra la scena di apertura del film).
Marito di Penélope Cruz#nella vita reale#, l'attore Javier Bardem in The Counselor - Il procuratore# interpreta Reiner, l'eccentrico proprietario di un locale notturno che porta l'avvocato a far parte di un mercato poco raccomandabile. Per la seconda volta alle prese con un adattamento da McCarthy (il primo era Non è un paese per vecchi#, che gli valse un premio Oscar come miglior attor professionista), Bardem dà vita a un personaggio diviso tra due mondi - lo stravagante e decadente regno della notte e lo spietato e brutale universo della criminalità mafiosa.
Rispettando una costante del cinema di Scott, Cameron Diaz impersona uno dei personaggi femminili più forti, oscuri e duri della carriera del regista. La sua Malkina, amica diabolica di Reiner, è una sociopatica capace di tutto e che usa la sua inesauribile energia per controllare ogni cosa intorno a lei senza provare mai alcun rimorso per ciò che fa. Senza limiti e senza un briciolo di umanità, Malkina desidera solo una cosa: ottenere sempre più potere e distruggere le vite degli altri, senza pensare alle conseguenze delle sue azioni.
Westray, il personaggio interpretato da Brad Pitt (che con Scott regista aveva esordito in Thelma & Louise), non è così cattivo come Malkina, nonostante abbia anch'egli le sue belle zone d'ombra. Bello, affascinante, pericoloso e inguaribile donnaiolo, Westray fa da intermediario al procuratore ed è colui che spesso gli dà consigli e avvertimenti che finiscono inascoltati. Vestito con lo stile di Hank Williams e con sempre indosso giacca, cappello e stivali da cowboy, Westray all'apparenza somiglia a un damerino di cui è difficile immaginare i veri traffici.
RIPRESE TRA GRAN BRETAGNA E SPAGNA
Durate otto settimane, le riprese di The Counselor - Il procuratore si sono svolte tra la Gran Bretagna e la Spagna. Una delle sfide più grandi per lo scenografo Arthur Max è stata quella di girare a Londra nello stesso periodo in cui la città ha ospitato le Olimpiadi del 2012 e le celebrazioni del sessantesimo anniversario del regno di Elisabetta II. Gran parte delle 25 location scelte nella zona est di Londra e delle case usate sono state trasformate in americane e messicane, come ad esempio avvenuto con la casa nel quartiere di Clerkenwell usata come la residenza dell'avvocato a El Paso, in Texas. Per ricreare l'atmosfera della terra di confine tra Texas e Messico, la troupe ha fatto tappa nel parco naturale di Bardenas, in Spagna, nelle cui vicinanze si trova una base militare che ha messo a disposizione filo spinato, recinzioni elettrificate e torri di controllo.
La costumista Janty Yates ha invece voluto che i personaggi di The Counselor - Il procuratore indossassero abiti (spesso lussuosi) legati alle loro psicologie: il procuratore, ad esempio, veste costumi Giorgio Armani che lo rendono elegante ed impeccabili; Reiner indossa abiti che provengono dal guardaroba storico della maison Gianni Versace, che ricordano un miliardario in vacanza a Saint Tropez; Malinka, infine, veste Thomas Wylde, etichetta creata nel 2006 da Paula Thomas e subito distintasi per lo stile sofisticato.
Note
Ammantato da una affascinante patina di derivazione pubblicitaria, tra Parker e Lyne, sporcata però dalla terra del deserto che riporta sulle tracce di uno dei suoi film migliori - "Thelma & Louise" - "The Counselor" è al tempo stesso un incalzante thriller d’azione dove si mescolano, in modo estremamente efficace, violenza ed erotismo (che esplode nella scena di Cameron Diaz che fa sesso con la Ferrari gialla) arricchito dalla consueta attenzione maniacale ai dettagli sonori. Dopo il parziale appannamento di "Prometheus", Scott qui si riscatta alla grande.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Attori comunque bravi nonostante la storia sia appena "accennata" si vuol fare intuire allo spettatore lo sfondo per concentrare la sua attenzione sulle storie dei personaggi...operazione riuscita per quanto mi riguarda.
commento di Tex MurphySi rivolterebbero nella tomba i fratelli Lumiere.. Una porcata astronomica
commento di iacopo73Film noioso, complicato e totalmente senza senso. 2 ore buttate, uno schifo
commento di Pallina94NON MI RENDO CONTO COME SI VA A INSERIRE TANTI PALLINI ROSSI. HO RESISTITO FINO ALLA FINE PER LA CARATURA DEL REGISTA CERCANDO DI CAPIRE FIN DOVE MI SONO RINCOGLIONITO. PER LA PAURA DI NON AVER CAPITO NIENTE L'HO RIVISTO. POI MI SONO CONVINTO CHE SPESSO IL PARERE DEL PUBBLICO E' DI GRAN LUNGA SUPERIORE A QUELLO DEI SUPERDOTATI CRITICI CINEMATOGRAF.
commento di Tommy1810Tanta, tantissima fuffa. Non resta altro di questo film. Tremendo.
commento di silviodifedeA parte almeno 1 delle 2 Protagoniste,altro non si segnala d'interessante in questa visione.voto.1.
commento di chribio1Scoordinato, trama che da semplice diviene fumosa.Più livelli si intersecano senza collegarsi; personaggi della droga improbabili.Un Barden misto guappo/piazzista. Dialoghi forbiti fuori luogo.Cameron col dente giallo, pare miss M di Skyfall. Ma è veramente Scott il regista?
commento di stany11Bel film con qualche difetto.
commento di Fiestail grande Ridley stavolta ha fatto una porcata: erotismo da pipparoli, compiacimento per la malvagità più rivoltante, esaltazione della professionalità criminale in una narrazione stucchevole e confusa. Spreco di talenti nel fare il film e spreco di tempo per chi lo vede.
commento di gherritFilm ben girato, ma ingiustificatamente incompresibile data l'assurdità della storia!!! Lo schiocco meglio farlo con una bella bottiglia... per dimenticare....
leggi la recensione completa di BradyFa pena. E Bardem mi ha proprio rotto.
commento di sticazzinoioso , noioso, noiosoo…
commento di raimeaVoto al Film : 8
commento di ripley77Quello che rimane sono alcune scene estreme (dove giganteggia stranamente la Diaz) oltre ad un senso di compiutezza nonostante la aleatorietà della trama.
commento di negro