Scampato a un'avventura nella foresta amazzonica, Indiana Jones, archeologo e avventuriero, riparte per cercare l'Arca dell'Alleanza di Mosè, sulle cui tracce si trovano anche gli emissari di Hitler (siamo nel 1936). Arrivato in Egitto trova l'Arca perduta in un pozzo popolato da serpenti, ma viene scoperto dai tedeschi che si impossessano dell'Arca e murano Jones dentro al pozzo. Indiana scappa, si mette all'inseguimento dei tedeschi e, dopo varie peripezie, li raggiunge nell'isola segreta in cui si sta per aprire il mitico contenitore. Il film è un'ininterrotta serie di pericoli mortali, inseguimenti e colpi di scena. È come se Spielberg, ispirandosi ai vecchi serial d'avventure degli anni '30, avesse compresso cinquanta diverse puntate in un film solo. Harrison Ford trova il ruolo della sua vita e Spielberg incassa una quantità inimmaginabile di soldi. Oscar a scenografia, montaggio, suono ed effetti speciali. Due seguiti, sempre girati da Spielberg, e una serie Tv sul giovane Indiana.
Scenari maestosi e di forte presa, ritmo eccelso, dosaggio sagace dei registri, messa in scena succulenta, effetti speciali old (but gold), sequenze di vertigine emotiva e cinetica incontenibile, finale simpaticamente beffardo.
Il film ha il merito di dar vita ad un personaggio leggendario. Seguiti, fumetti, serie tv, videogames, merchandising, spin-off anche apocrifi. Ben fatto con qualche leggerezza tipica degli anni '80. Visto e rivisto è sempre bello. Voto 8.5 nonostante gli anni.
Film d'avventura fantastica d' epoca, con un personaggio protagonista da vecchio fumetto da un dollaro ma pieno di costosissimi effetti speciali che ebbe un successo tale da vantare molti tentativi d' imitazione e tre seguiti che non fanno rimpiangere il primo film della serie.
Solo a me i film di Indiana Jones sembrano identici a quelli di Bud Spencer & Terence Hill? L'unica differenza è che i cattivi di Indiana Jones muoiono, mentre i rivali degli altri due tutt'al più si prendono qualche sganassone. Voto: 6. E sono un grande fan di Spielberg!
Film d'avventura per antonomasia, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, a tratti fin troppo "fumettistico" e artefatto. Un classico che conserva ancora qualcosa (ma non tutto) del suo antico fascino. Buona l'accoppiata Ford-Allen. Voto 7-/10.
Una perla del cinema d'avventura, un classico che ancora adesso riesce a divertire molto ma molto bene, con un'ottima dose di ironia.Peccato per il cattivo, mal caratterizzato, ma per il resto una vera chicca, tutt'ora godibilissimo e originale.
Nel genere avventura un cult ancora godibilissimo oggi. Prima che la cinematografia infilasse un supereroe dietro l'altro ci si affidava a sceneggiature originali e registi di talento. E questi erano i brillanti risultati.
Un filmetto spettacolare ma anche datato, con alcune scene divertenti e con una narrazione condotta arbitrariamente e con forzature fumettistiche, un giocattolo made in USA ricco di ingredienti che compensano una sceneggiatura lacunosa ed approssimativa
Classicone degli anni '80, il vero pregio è l'essere insieme retrò (nell'ambientazione e nella storia) e moderno (negli effetti speciali, nel montaggio e nell'attualizzazione di un personaggio a metà tra Bond e Holmes). Azione, ironia, ritmo, citazionismo, recitazione: un tutto armonico in cui niente è fuori posto. Capolavoro del suo genere.
Classicone degli anni '80, il vero pregio è l'essere insieme retrò (nell'ambientazione e nella storia) e moderno (negli effetti speciali, nel montaggio e nell'attualizzazione di un personaggio a metà tra Bond e Holmes). Azione, ironia, ritmo, citazionismo, recitazione: un tutto armonico in cui niente è fuori posto. Capolavoro del suo genere.
Grande capolavoro dei film d'avventura. Spielberg colleziona un film di puro intrattenimento con molta ironia e molte citazioni. Grande ritmo e tante sequenze che hanno fatto la storia del cinema
Un film d' avventura piacevole. divertente, che si riguarda sempre volentieri.Spielberg dirige con scaltrezza, Ford è convincente, è bello pechè è il primo della serie.Uno dei miei cult.
A metà strada fra le risate e la violenza, il primo Indiana Jones non sempre trova la sua strada, ma la storia è spettacolare e l'adrenalina garantita. Acerbo, ma neanche tanto.
Tre volte cult: per la sequenza iniziale, per il tema principale della colonna sonora, per la nascita di uno dei più celebri e riusciti personaggi cinematografici di sempre!
si molto bello… ma come fa ad entrare nel sottomarino in immersione??? pure immaginando non ci riesco… e anche ammesso che ci fosse un fantomatico sportello…nessuno lo vede???
si molto bello… ma come fa ad entrare nel sottomarino in immersione??? pure immaginando non ci riesco… e anche ammesso che ci fosse un fantomatico sportello…nessuno lo vede???
è il primo della serie ed effettivamente il primo che ho visto… è bello, però a volte non mi ha convinto del tutto, anche se alcuni momenti sono davverro spassosi. La scena migliore? sicuramente l'ultima, illogica e poco edificante.
É divertente, spensierato, ma anche banale e infantile. Ha si fatto storia, ma non è il mio preferito neanche del genere. Alla fine Spielberg scomoda anche gli spiriti…
Spielberg come molti cineasta della sua generazione fu influenzato dai Bond movies e dal cinema di hitchcockiana memoria e il concepimento della saga di Indiana Jones lo si deve proprio alla rielaborazione di molti elementi cardine di questi due filoni: un personaggio affascinante e colto che fa dell'avventura la sua ragione di vita finalizzata alla ricerca… leggi tutto
L'archeologo/avventuriero Indiana Jones va alla ricerca dell'arca dell'Alleanza, ma dovrà fare i conti coi nazisti. Il modello di riferimento è il cinema d'avventura anni '40-'50 e la scelta dell'oggetto del contendere ricade su un evergreen dell'archeologia del mistero, per l'occasione collocato a Tanis (scartando quindi l'ipotesi turca e l'ancor più gettonata locazione… leggi tutto
A suo tempo era un film memorabile che coinvolgeva ed entusiasmava, uno spettacolo con tutti i crismi per avere successo, divertendo per il suo contenuto di humour ed il ritmo incalzante, i contenuti di suspense ed avventura a tutto campo. Oggi risulta inevitabilmente datato, siamo noi che siamo diventati più pretenziosi e smaliziati, più critici ed analitici, m è anche il… leggi tutto
"I predatori dell'Arca perduta" è un classico senza tempo del cinema d'avventura diretto da Steven Spielberg e scritto da George Lucas. Questo film, uscito nel 1981, è il primo capitolo della celebre saga di Indiana Jones e ha catturato il cuore di generazioni di spettatori con la sua combinazione di azione, avventura e umorismo.
Harrison Ford interpreta magistralmente il ruolo di…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Sarebbe più corretto definirlo una commedia, più che "avventura" o "azione", tanto è marcata la componente ironica. Il film ha un sacco di difetti, le situazioni sono praticamente tutte inverosimili, assurde, illogiche, senza senso, impossibili, prevedibili, scontate, inspiegabili, basti pensare alle centinaia di kilometri che il protagonista percorre all'esterno di un…
Uno dei pochi lati positivi della pandemia, bisogna pur trovarne qualcuno, è stato quello di poter avere il tempo, trascorrendo anche le ferie a casa, di rivedere molti grandi film del passato.
…
L'archeologo/avventuriero Indiana Jones va alla ricerca dell'arca dell'Alleanza, ma dovrà fare i conti coi nazisti. Il modello di riferimento è il cinema d'avventura anni '40-'50 e la scelta dell'oggetto del contendere ricade su un evergreen dell'archeologia del mistero, per l'occasione collocato a Tanis (scartando quindi l'ipotesi turca e l'ancor più gettonata locazione…
Spiegatemi perché i film di Indiana Jones hanno voti altissimi mentre quelli di Bud Spencer & Terence Hill sono appena sufficienti.
A me sembrano identici, con l'unica differenza che i cattivi di Indiana Jones muoiono, mentre i rivali degli altri due tutt'al più si prendono qualche sganassone.
Non è una provocazione, è una domanda seria. La trama de "I…
VOTO: 8,25 su 10.
Primo capitolo di una delle saghe cinematografiche più iconiche dell'ultimo quarantennio e atto di rinascita del cinema d'avventura, I Predatori dell'Arca Perduta è sì un film diretto da Steven Spielberg, ma un progetto concepito insieme all'amico George Lucas, che ebbe l'idea del personaggio e figura come autore del soggetto.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (41) vedi tutti
Scenari maestosi e di forte presa, ritmo eccelso, dosaggio sagace dei registri, messa in scena succulenta, effetti speciali old (but gold), sequenze di vertigine emotiva e cinetica incontenibile, finale simpaticamente beffardo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIl film ha il merito di dar vita ad un personaggio leggendario. Seguiti, fumetti, serie tv, videogames, merchandising, spin-off anche apocrifi. Ben fatto con qualche leggerezza tipica degli anni '80. Visto e rivisto è sempre bello. Voto 8.5 nonostante gli anni.
commento di ivanobluUn buon film per merito dell'ottima regia e non della banale sceneggiatura.
commento di gruvierazFilm d'avventura fantastica d' epoca, con un personaggio protagonista da vecchio fumetto da un dollaro ma pieno di costosissimi effetti speciali che ebbe un successo tale da vantare molti tentativi d' imitazione e tre seguiti che non fanno rimpiangere il primo film della serie.
commento di Mr RossiSolo a me i film di Indiana Jones sembrano identici a quelli di Bud Spencer & Terence Hill? L'unica differenza è che i cattivi di Indiana Jones muoiono, mentre i rivali degli altri due tutt'al più si prendono qualche sganassone. Voto: 6. E sono un grande fan di Spielberg!
leggi la recensione completa di andenkoRitmo implacabile, storytelling perfetto, azione, ironia, esotismo, suspense: Spielberg e Lucas rilanciano alla grande il cinema d'avventura.
leggi la recensione completa di port crosSpielberg ci conduce alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza per scoprire che contiene le componenti di un film d'avventura perfetto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUno dei migliori film d'avventura mai fatti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn capolavoro! Indimenticabile! Anni 80...sono uscito dal cinema ispirato.
commento di NobreIntramontabile. Spielberg si dimostra un virtuoso della Golden Age pur non avendola vissuta!
commento di ImparandosulcinemaLa Grande Avventura al cinema !
leggi la recensione completa di daniele64Film d'avventura per antonomasia, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, a tratti fin troppo "fumettistico" e artefatto. Un classico che conserva ancora qualcosa (ma non tutto) del suo antico fascino. Buona l'accoppiata Ford-Allen. Voto 7-/10.
commento di alexio350Non è tra i miei preferiti, ma ehi...è bello bello!
commento di FiestaUna perla del cinema d'avventura, un classico che ancora adesso riesce a divertire molto ma molto bene, con un'ottima dose di ironia.Peccato per il cattivo, mal caratterizzato, ma per il resto una vera chicca, tutt'ora godibilissimo e originale.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Nel genere avventura un cult ancora godibilissimo oggi. Prima che la cinematografia infilasse un supereroe dietro l'altro ci si affidava a sceneggiature originali e registi di talento. E questi erano i brillanti risultati.
commento di near87Un filmetto spettacolare ma anche datato, con alcune scene divertenti e con una narrazione condotta arbitrariamente e con forzature fumettistiche, un giocattolo made in USA ricco di ingredienti che compensano una sceneggiatura lacunosa ed approssimativa
leggi la recensione completa di MaciknightClassicone degli anni '80, il vero pregio è l'essere insieme retrò (nell'ambientazione e nella storia) e moderno (negli effetti speciali, nel montaggio e nell'attualizzazione di un personaggio a metà tra Bond e Holmes). Azione, ironia, ritmo, citazionismo, recitazione: un tutto armonico in cui niente è fuori posto. Capolavoro del suo genere.
commento di GhenesiosClassicone degli anni '80, il vero pregio è l'essere insieme retrò (nell'ambientazione e nella storia) e moderno (negli effetti speciali, nel montaggio e nell'attualizzazione di un personaggio a metà tra Bond e Holmes). Azione, ironia, ritmo, citazionismo, recitazione: un tutto armonico in cui niente è fuori posto. Capolavoro del suo genere.
commento di GhenesiosGrande capolavoro dei film d'avventura. Spielberg colleziona un film di puro intrattenimento con molta ironia e molte citazioni. Grande ritmo e tante sequenze che hanno fatto la storia del cinema
commento di IGLIUn film d' avventura piacevole. divertente, che si riguarda sempre volentieri.Spielberg dirige con scaltrezza, Ford è convincente, è bello pechè è il primo della serie.Uno dei miei cult.
commento di LucaS96A metà strada fra le risate e la violenza, il primo Indiana Jones non sempre trova la sua strada, ma la storia è spettacolare e l'adrenalina garantita. Acerbo, ma neanche tanto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Una simpatica puttanata che ogni tanto si riguarda con piacere, anche perchè (personalmente mi) ricorda l'infanzia.
commento di miawallaceTre volte cult: per la sequenza iniziale, per il tema principale della colonna sonora, per la nascita di uno dei più celebri e riusciti personaggi cinematografici di sempre!
commento di MakpCapolavoro di Spielberg.
commento di steveunIl simbolo dei film d'avventura, un film spettacolare e ricco di azione. Inarrestabile.
commento di Depp95Il primo della saga di Indiana.Un gran ritmo con grandi invenzioni visive.Oscar meritati.
commento di SaintlySinneril primo della serie.Molto bello
commento di antonio de curtisAvventura allo stato puro, scene storiche e finale che rasenta l'horror! Grande Spielberg!!
commento di Ewansi molto bello… ma come fa ad entrare nel sottomarino in immersione??? pure immaginando non ci riesco… e anche ammesso che ci fosse un fantomatico sportello…nessuno lo vede???
commento di claudio80si molto bello… ma come fa ad entrare nel sottomarino in immersione??? pure immaginando non ci riesco… e anche ammesso che ci fosse un fantomatico sportello…nessuno lo vede???
commento di claudio80uno dei vertici più alti del puro intrattenimento, targato spielberg, ford in grande forma, fà scorrere il tempo veloce.
commento di sirvoto 8
commento di alice89è il primo della serie ed effettivamente il primo che ho visto… è bello, però a volte non mi ha convinto del tutto, anche se alcuni momenti sono davverro spassosi. La scena migliore? sicuramente l'ultima, illogica e poco edificante.
commento di Bellociuffoquesto è il primo che ho visto, davvero bello questo primo capitolo xò direi che non raggiunge il terzo, dopo di quello è il migliore ovviamente.
commento di legolasÉ divertente, spensierato, ma anche banale e infantile. Ha si fatto storia, ma non è il mio preferito neanche del genere. Alla fine Spielberg scomoda anche gli spiriti…
commento di full metal aleUn film strepitoso che raccoglie molte scene godibili. La sceneggiatura è una delle più originali in assoluto.
commento di RB5bellissimo un cult!apre un nuovo genere..!
commento di willow77Divertentissimo film d'avventura pieno di ritmo, azione e ironia. Mai prevedibile, e con un protagonista assolutamente carismatico.
commento di valien88Sicuramente il migliore dei tre! Resta, secondo la mi umile opinione, il miglior film di Spielberg!
commento di ultrapazStupendo.
commento di Totoro