La giovane Jane Harley (Reynolds), figlia di un taxista (Borgnine), annuncia che vuole sposarsi con un matrimonio semplicissimo, ma sua madre non è d'accordo e vuole, invece, tutto il costoso corollario tradizionale. Sorgono infiniti problemi e la situazione si fa sempre più tesa, fino a che, finalmente, si impone il buon senso.
Note
Nato da un lavoro televisivo di Paddy Cahyefsky (adattato per lo schermo da Gore Vidal), è un gioiellino di acutezza e finezza. Gli interpreti sono impegnati in una vera e propria gara di bravura. Bette Davis, con un'orribile parrucca, recita il ruolo di una madre combattiva.
Cercavo in rete qualcosa di Ernest Borgnine, premio Oscar per "Marty vita di un timido", gran film del 1955. Questo è dell'anno successivo e quasi raggiunge quel livello. Ma sono pochi a conoscerlo (19 voti soltanto qui da noi). Peccato, è una delizia. Sintesi estrema? "300 dollari che si riveleranno ben investiti solo a lunghissimo termine".
E' un'interessante dramma familiare, che presta attenzione ai personaggi e alle loro psicologie. L'evento del matrimonio della figlia di una famiglia popolare di New York è l'elemento perturbatore che innesca una serie di tensioni e di attriti, che portano tra l'altro alla luce sofferenze nascoste ed eventi del passato su cui si preferisce tacere. Non è tanto il matrimonio in… leggi tutto
Come Marty, un altro film che nasce dal dramma di Paddy Chayefsky, adattato per lo schermo da Gore Vidal, questa volta ambientato in una famiglia d'origine irlandese. Ottimi gli interpreti, buono il contesto sociale ed i rimpalli di responsabilità riguardo ad una festa di matrimonio che nessuno vorrebbe ma che tutti si sentono obbligati ad organizzare: la madre per offrire alla figlia qualcosa… leggi tutto
E' un'interessante dramma familiare, che presta attenzione ai personaggi e alle loro psicologie. L'evento del matrimonio della figlia di una famiglia popolare di New York è l'elemento perturbatore che innesca una serie di tensioni e di attriti, che portano tra l'altro alla luce sofferenze nascoste ed eventi del passato su cui si preferisce tacere. Non è tanto il matrimonio in…
Come Marty, un altro film che nasce dal dramma di Paddy Chayefsky, adattato per lo schermo da Gore Vidal, questa volta ambientato in una famiglia d'origine irlandese. Ottimi gli interpreti, buono il contesto sociale ed i rimpalli di responsabilità riguardo ad una festa di matrimonio che nessuno vorrebbe ma che tutti si sentono obbligati ad organizzare: la madre per offrire alla figlia qualcosa…
Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cercavo in rete qualcosa di Ernest Borgnine, premio Oscar per "Marty vita di un timido", gran film del 1955. Questo è dell'anno successivo e quasi raggiunge quel livello. Ma sono pochi a conoscerlo (19 voti soltanto qui da noi). Peccato, è una delizia. Sintesi estrema? "300 dollari che si riveleranno ben investiti solo a lunghissimo termine".
commento di cherubino