Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita ad una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina. Tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen, il film è una commedia piacevole per ghiottoni e non solo, che parla di contrastanti concezioni religiose, di scontro di due civiltà, del valore del cibo come opera d'arte, della creatività dell'artista. Oscar per il miglior film straniero.
Quando ho visto questo film mi sono sforzato di cercare un senso in quello che avevo visto ma… non l'ho trovato. Forse se lo riguarderò in futuro cambierò idea, ma per ora mi sembra solo di aver sprecato due ore del mio tempo.
evoca in me ricordi di una visione scolastica obbligatoria. questo fa sì che abbia perso l'obiettività e che questo film sia stato il mio, e di altri 20 ragazzi, incubo per un anno intero. il tempo passa, ma il ricordo rimane.
"Trasformare un pranzo in una specie di avventura amorosa, nobile e romantica, in cui non si è più capaci di fare distinzioni tra l'appetito del corpo e quello dell'anima." E' il senso profondo di questa magica e sensibile opera danese, tratta da un racconto di Isak Dinesen (che poi è Karen Blixen, l'autrice de "La mia Africa"), contenuto nel volume "Capricci del destino",… leggi tutto
Voglio essere buono e do 3 stelle anche se ne vale 2,5. Il primo tempo è veramente noioso. Nel secondo il pasto effettivamente mi ha fatto venire un po' di acquolina! Il senso del film sta infatti tutto in questo pasto però non ho capito molto il messaggio del finale. leggi tutto
Era da tempo che non vedevo un film così palloso e didascalico. Sembra di assistere ad un filmato commissionato dal Ministero della Cultura (non il nostro, ché se no il voto scendeva ancora), con tanta facile retorica che sottende una voce narrante fuori campo. I dialoghi e le considerazioni generali sono espressi in una prosa ovvia, talora intervallata da respiri di… leggi tutto
MUBI
Su Mubi è possibile recuperare Il pranzo di Babette, uno splendido film tratto da un racconto di Karen Blixen (l’autrice dell’ancor più noto La mia Africa), vincitore a sorpresa, ma assai meritatamente, dell’Oscar al miglior film straniero nel 1987.
Diretto con grazia e mestiere dal bravo cineasta danese Gabriel…
Ma no! Non concordo con la descrizione della trama fatta dal sito. Come si può ridurre ad una commedia per buongustai una storia che è metafora di vita! Babette è una grande chef parigina che accetta la sua storia e ciò che questa comporta. Fino in fondo. Tuttavia vuole lasciare un segno di quel che è, facendosi scoprire da quella comunità, così…
Jutland, Danimarca. Si avvicina il giorno per la celebrazione del centenario della nascita del gran decano di una pia comunità locale. Le due figlie, settant’anni e più spesi in funzione del prossimo, mai sposatesi malgrado i numerosi ed ottimi partiti che aspiravano alla loro mano, progettano di festeggiare il grande giorno alla loro maniera, con frugalità, assieme…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Pellicola che ci fa tornare indietro nella 2° meta' del 1800 in un Paesino della Costa in Danimarca e tutto quello che succede e' d'una Noia lenta divisa tra lunghe chiacchierate ad un lungo Tavolo con vari Commensali di ordine Sociale diverso e ancora lunghe Oratorie quando anche questi se ne vanno e tutto moolto pacato e con molto grigiore nelle facce (come anche il luogo nel quale e'…
Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…
--------------------------------------------------------------------------------------
30.12.2015: DA OGGI I FILM SONO 70 !!
Subito dopo le 10 consuete strisce di quelli che indicai come miei…
Il cibo, la fame. il cinema... tutto si confonde mentre il desiderio, comun denominatore delle nostre vite, regna sovrano in un mondo di celluloide ed umana fragilità.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Ottima commedia, il cui finale aperto si concede a varie possibili interpretazioni.
leggi la recensione completa di giansnow89Ho avuto il piacere e la fortuna di vedere "Il pranzo di babette" al cinema nel 1987…è stata una vera delizia. È un film per i amanti del arte.
commento di NobrePellicola ovviamente NOIOSA !
leggi la recensione completa di chribio1Quando ho visto questo film mi sono sforzato di cercare un senso in quello che avevo visto ma… non l'ho trovato. Forse se lo riguarderò in futuro cambierò idea, ma per ora mi sembra solo di aver sprecato due ore del mio tempo.
commento di Utente rimosso (Snake Plissken)babettiano.
commento di kkkevoca in me ricordi di una visione scolastica obbligatoria. questo fa sì che abbia perso l'obiettività e che questo film sia stato il mio, e di altri 20 ragazzi, incubo per un anno intero. il tempo passa, ma il ricordo rimane.
commento di pimpiAll'inizio mi annoiava un po' ma non riuscivo comunque a smettere di guardarlo…ho fatto bene perchè il finale non è male…
commento di splendoris