Regia di Roger Corman vedi scheda film
Il pozzo e il pendolo è la rivisitazione cinematografica del racconto di Poe realizzata per il grande schermo da Corman.
Il regista si è dedicato in questi anni a diverse interpretazioni cinematografiche tratte dai racconti dell'orrore di Poe;Il pozzo e il pendolo è il più famoso ed anche il meglio riuscito di questo lavoro dedicato allo scrittore americano.
Questo film in realta si allontana molto dalla trama dell'originale riprendendo solamente l'idea del pendolo come arma usata per uccidere;il seppellimento prematuro è ripreso da altri racconti dello stesso scrittore.
Il film é un grande e riuscito esempio di horror gotico ed è un insieme di rifacimenti alla cultura gotica sopratutto nel uso del castello.
Il film è un horror claustrofobico in quando tutta la trama compreso il flashback si sviluppa all'interno del castello;scelta questa che riesce a trasmettere angoscia allo spettatore senza annoiarlo grazie ad uno trama ben costruita ed a scelte registiche ben fatte,anche non presendando nulla di particolarmente originale.
Il film decolla in maniera impressionante specialmente nella seconda parte e riesce a far dimenticare una prima parte a volte troppo piatta.
Straordinaria la ricostruzione d'epoca del castello e sopratutto la camera della tortura.
Eccezionale la recitazione piena di enfasi di uno straordinario Vincent Price che riesce ad oscurare tutti gli altri attori,compresa Barbara Steele che la vediamo solamente nel flashback e che risulta tutto sommato non importante nella trama.
Film che merita di essere visto sopratutto per la ricostruzione delle scenografie e per l'interpretazione di Price.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta