Regia di Sidney Lumet vedi scheda film
VOTO : 6++.
Un film robusto, per buona parte convincente, ma comunque anche un po’ troppo “legato” al tema che affronta e non sempre caratterizzato dal mordente che sarebbe stato auspicabile.
Il nucleo della trama è dato dall’immagine del protagonista, un promotore di campagne pubblicitarie per gli uomini politici, in grado di porre in rilievo ciò che serve e nascondere, con grande abilità e scaltrezza, tutte le magagne che in fondo caratterizzano gli uomini di potere.
Senza dubbio desta un buon interesse la rappresentazione del mondo politico americano, dove conta solo apparire e non l’essenza delle idee (pensare che è dal 1986 ed è americano, intanto mi ricorda qualcosa di molto più attuale e vicinissimo a noi tutti), purtroppo, a volte, si perde in dialoghi prolissi dove i personaggi assumono prevalentemente i connotati di un pensiero, risultando così un po’ troppo caricaturali.
Questo particolare rende un po’ fredda la rappresentazione, che è comunque convincente fino a tre quarti della sua durata, poi il cambio di rotta finale l’ho trovato un po’ inadeguato.
In ogni caso un film solido, caratterizzato da un cast imponente ed interessante, e valido per buona parte, della sua durata.
VOTO : 6++.
Regia solida che offre una convincente rappresentazione del mondo politico, ma che perde inaspettatamente un pò di mordente nalla parte finale.
VOTO : 6,5.
Prova interessante.
VOTO : 6+.
Più che suficiente.
VOTO : 6,5.
E' sempre un piacere vederlo entrare in azione.
VOTO : 6++.
Una delle sue prime apparizioni su grande schermo e direi che vale la considerazione che il buon giorno si vede dal mattino.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta