Yorgos, ragazzo colto ma allontanato da familiari e amici, ha come unica compagnia quella del suo allegro canarino. Disoccupato, senza un soldo e sfrattato dal fatiscente appartamento in cui viveva, Yorgos persegue solo un obiettivo: sfamarsi. Girando per le vie della città con il suo canarino in spalla e rovistando tra i cassonetti dei rifiuti, non si pone alcuno scrupolo nella sua ricerca senza fine per il cibo: ruba a un anziano vicino, saccheggia i morti e divide il mangime con il suo canarino pur di non chiedere aiuto a nessuno.
Yorgos (Yannis Papadopoulos) è un giovane ateniese che si ritrova in preda alla povertà più acuta. Non ha buoni rapporti con la famiglia, è stato sfrattato dalla sua abitazione, ha una voce meravigliosa ma non può più prendere lezioni di canto e non sa come e dove trovare da mangiare. Non intende chiedere aiuto a nessuno e per cercare di frenare i morsi… leggi tutto
Yorgos (Yannis Papadopoulos) è un giovane ateniese che si ritrova in preda alla povertà più acuta. Non ha buoni rapporti con la famiglia, è stato sfrattato dalla sua abitazione, ha una voce meravigliosa ma non può più prendere lezioni di canto e non sa come e dove trovare da mangiare. Non intende chiedere aiuto a nessuno e per cercare di frenare i morsi…
La povertà, dunque la difficoltà materiale, concreta, che si contrappone all'orgoglio di non cedere, di non cercare la pietà altrui continuando ad arrangiarsi come si può, senza dare a vedere che si rasenta la fame più nera, quella che porta vicini alla disperaione e alla follia.
Un giovane studente con la passione del canto si ritrova in una città…
In questo straordinario momento del cinema greco, che pare reagire in maniera esemplare di fronte al collasso sociale, s'inserisce anche questo fulminante esordio di Lygizos. Classe 1976, il greco si rifà al cinema umano e sociale dei primi Dardenne, vuoi per l'uso costante della telecamera a mano, vuoi per l'assenza di una colonna sonora e vuoi, soprattutto, per l'innamoramento, il…
80 minuti di pugni nello stomaco,
scusate, ma adesso devo andare, è pronto in tavola........................................................................................................................................................................................................................................................................................
Giorgos ha fame. È un ragazzo come tanti, un single che vive in un appartamento di una grande città dell’Europa occidentale. Eppure non ha i soldi per comprarsi da mangiare. Quindi si arrangia come può, raccogliendo i fichi dall’albero che si trova nel cortile del palazzo, e intingendo le dita nel miglio del suo canarino. Di lì a poco gli taglieranno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.