Durante gli anni Trenta, in un posto di ristoro per camionisti gestito da Mich e dalla moglie Cora, capita Frank, un vagabondo. Dopo non molto tempo Frank e Cora diventano amanti e, spinti dalla passione, decidono di attuare un'idea criminale: uccidere il marito di lei per potersi godere l'assicurazione. Quarta versione del romanzo di Cain, scritta da David Mamet e diretta da Rafelson che inserisce un tocco in più di realismo. Lo aiutano uno scatenato Nicholson e una convincente Lange. Memorabile la scena d'amore sul tavolo della cucina.
Un film che oggi forse non avrebbe avuto vita facile nell'America neo-puritana di questi anni, fatto di una carnalità violenta e passionale che già allora qualche critica e pruderia riuscì a sollevarla
vicenda scabrosa, attori grandiosi, violenza, sesso, morte, ricatto, immoralità... Non manca nulla a questo film sanguigno, forse solo un po' troppo lungo, meritatamente passato alla storia. Voto 4,5 stelle (2023)
Un ottimo thriller, ma con qualche perplessita' sulla dinamica della storia (da imputare pero' all'autore del romanzo). Jack Nicholson un po' sottotono, rispetto al suo grandissimo standard, e forse non troppo adatto al ruolo, ma un Jessica Lange immensa e intrigante ad un livello stratosferico. Ottima fotografia.
Seconda versione di un ottimo (omonimo) romanzo. Una storia di amore (e morte) resa in maniera crudamente realistica grazie alla impressionante immedesimazione dei due protagonisti...
Fondamentalmente un film di educazione stradale. Personaggi alienati e qualche banalità di troppo, ma intenso e coinvolgente. Realizzazione di indiscutibile qualità.
Visto al cinema negli anni Ottanta mi era piaciuto di più. Devo dire che oggi preferisco la versione del 1946. In questa i due protagonisti indulgono troppo sugli aspetti più torbidi.
Mi ha deluso un po'. La Lange è incredibile e bravo anche Jack, fotografia stupenda ma a tratti un po' lento e il regista è a tratti troppo incanalato sui binari del remake
California, 1930. Lo spiantato Frank Chambers (Jack Nicholson) durante una tappa in un'area di servizio, viene convinto dal titolare greco Nick Papadakis a farsi assumere e prestare il suo contributo come meccanico. La sosta in quel posto, più che dal lavoro, è suggerita a Frank dalla presenza di Cora (Jessica Lange) giovane -e insoddisfatta- moglie di… leggi tutto
Siamo agli inizi degli anni trenta, nel mezzo della Grande Depressione Statunitense, il vagabondo perdigiorno Frank Chambers, alias Jack Nicholson, si barcamena alla men peggio, vivendo alla giornata; un giorno si ferma in una tavola calda, a Santabarbara in California; il locale poco frequentato è di proprietà di Nick Papadakis e da lui gestito insieme alla… leggi tutto
Nel rivedere questa valida riduzione cinematografica del romanzo di James Cain (che già Tay Garnett aveva ben reso nell'omonima versione del '40) pensavo a che vita difficile avrebbe avuto nell'America neo-puritana di oggi, che mette le mutande pure al David di Michelangelo. Il sesso fra Nicholson e la Lange è la quintessenza del "politicamente scorretto" fatto più di…
Siamo agli inizi degli anni trenta, nel mezzo della Grande Depressione Statunitense, il vagabondo perdigiorno Frank Chambers, alias Jack Nicholson, si barcamena alla men peggio, vivendo alla giornata; un giorno si ferma in una tavola calda, a Santabarbara in California; il locale poco frequentato è di proprietà di Nick Papadakis e da lui gestito insieme alla…
Frank (Garfield) è un ragazzotto con una discreta propensione alla dromomania. Un giorno, sulla strada per Los Angeles, decide di fermarsi a lavorare presso un ristorantino locale. Qui si innamora della moglie del suo principale (Turner), assieme alla quale progetta di eliminare il suo datore di lavoro per coronare il loro sogno d'amore. La donna, tuttavia, mira soprattutto…
Forse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson, misurato e meno "istrionico" del solito.
Colpisce anche la fotografia "naturalistica" di Sven Nykvist.
Un gran bel remake - come si sapevano fare negli anni '80 - con due due attori eccezionali.
La scena di violenza di Jack Nicolson su Jessica Lange rimane memorabile e conturbante.
…
Il recupero forzato, ma dovuto, della visione di un film iconico e chiacchierato non dà buon esito e non tanto per via del nodo scorsoio della suspense che, seppure ben presente, non è mai davvero eccessiva.
Storia celeberrima di torbida passione extra-coniugale, thriller del triangolo che si deve fare coppia e dramma della (in)compatibilità fra due esistenze instabili e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Un film che oggi forse non avrebbe avuto vita facile nell'America neo-puritana di questi anni, fatto di una carnalità violenta e passionale che già allora qualche critica e pruderia riuscì a sollevarla
leggi la recensione completa di galavernaQuarta e ultima, per il momento, trasposizione cinematografica, ispirata all'omonimo romanzo di James C.Caine, forse la più famosa ma non la migliore
leggi la recensione completa di Furetto60vicenda scabrosa, attori grandiosi, violenza, sesso, morte, ricatto, immoralità... Non manca nulla a questo film sanguigno, forse solo un po' troppo lungo, meritatamente passato alla storia. Voto 4,5 stelle (2023)
commento di robynestaUn ottimo thriller, ma con qualche perplessita' sulla dinamica della storia (da imputare pero' all'autore del romanzo). Jack Nicholson un po' sottotono, rispetto al suo grandissimo standard, e forse non troppo adatto al ruolo, ma un Jessica Lange immensa e intrigante ad un livello stratosferico. Ottima fotografia.
commento di franconoceForse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliSeconda versione di un ottimo (omonimo) romanzo. Una storia di amore (e morte) resa in maniera crudamente realistica grazie alla impressionante immedesimazione dei due protagonisti...
leggi la recensione completa di undyingBellissimo
commento di eros7378La migliore trasposizione del romanzo di James M. Cain.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFondamentalmente un film di educazione stradale. Personaggi alienati e qualche banalità di troppo, ma intenso e coinvolgente. Realizzazione di indiscutibile qualità.
commento di bebabi34Visto al cinema negli anni Ottanta mi era piaciuto di più. Devo dire che oggi preferisco la versione del 1946. In questa i due protagonisti indulgono troppo sugli aspetti più torbidi.
commento di Artemisia1593Bel film, con un magico Jack Nicholson
commento di mirkoleoneMi ha deluso un po'. La Lange è incredibile e bravo anche Jack, fotografia stupenda ma a tratti un po' lento e il regista è a tratti troppo incanalato sui binari del remake
commento di fra_pagaTorbido, sensuale ed intrigante. B.Rafelson e' ancora in piena forma e la coppia Nicholson-Lange fa scintille. Un gran bel remake.
commento di BobtheHeatvoto : 7
commento di alice89