Frank, un giovanotto senza fissa dimora, viene assunto come garzone nel bar di Nick e ben presto finisce per innamorarsi di Cora, la moglie del padrone. I due diventano amanti e Cora convince Frank a uccidere Nick. Dopo il delitto però i due non si fidano più l'una dell'altro. Arrestati, vengono rilasciati entrambi. Per loro tutto sembra finalmente poter ricominciare da zero, ma Cora muore in un incidente d'auto.
Note
Terza versione cinematografica, piena d'atmosfera, dell'omonimo romanzo di James Cain (dopo "Le dernier tournant" di Chenal e "Ossessione" di Visconti), ha una coppia di attoristraordinari, lo stoico Garfield e la conturbante Turner, che ne hanno fatto un cult movie.
Non mi pare di aver assistito ad un capolavoro... Versione rimaneggiata rispetto al film "Ossessione" del 1943. Abbastanza pesante nella prima parte, seconda parte, piu' interessante, ma il finale e' stato proprio sconvolto in modo negativo.
Incantevole Lana Turner, sempre bellissima e elegantissima durante tutto il film. voto 7
“E’ come quando stai aspettando una lettera che non vedi l’ora di ricevere, e tu vai su e giù davanti alla porta, per paura di non sentire il postino. Non tieni conto che il postino suona sempre due volte” dice Frank che ora ha finalmente capito.
Rispetto alla versione degli anni Ottanta con Jack Nicolson e Jessica Lange, questa originale gioca ovviamente meno sul sesso e più sulla psicologia dei personaggi, sugli sguardi e sulla tensione. Un bel film, di quelli come si facevano una volta.
Ho visto le tre versioni di questo film. 1943-1946-1981. La versione originale del 1943 di Visconti, si intitolava "Ossessione". Dopo aver visionato i tre film, senza ombra di dubbio, promuovo a pieni voti la versione del 1981. Jack Nicholson e Jessica Lange insieme ad una perfetta regia hanno costruito un capolavoro indimenticabile.
Tornando a questo film del 1946, l'affascinante… leggi tutto
Premetto, che per me, i veri noir sono quelli in bianco e nero; questi colori acquerello fanno perdere all’immagine quella drammaticità espressiva tipica proprio del genere. Il film è svalutato, un po’ perché la storia è oramai conosciuta (bisognerebbe comunque anticipare la riflessione al ’46…), e un po’ per il suo ritmo sollecito. Il regista conta soprattutto… leggi tutto
Ho visto le tre versioni di questo film. 1943-1946-1981. La versione originale del 1943 di Visconti, si intitolava "Ossessione". Dopo aver visionato i tre film, senza ombra di dubbio, promuovo a pieni voti la versione del 1981. Jack Nicholson e Jessica Lange insieme ad una perfetta regia hanno costruito un capolavoro indimenticabile.
Tornando a questo film del 1946, l'affascinante…
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Edward Hopper, Gas, per suggerire scenografie ad un deserto spaziale ed esistenziale, pompe di benzina, avamposto della modernità, in una strada solitaria, ma prima o poi qualcuno arriverà, forse un postino, e suonerà alla porta, per la prima volta.
La casa-pub di Cora e Nick sullo sfondo, bianca, tetto spiovente (lo immaginiamo rosso mattone), finestre come occhi…
Incipit nova play (aggiornata agli incipit inseriti a comento della play INCIPIT IV (NARRATIVA E CINEMA) . Adams Douglas, Guida Galattica per autostoppisti [Garth Jennings] Alcott Louisa…
Solita vecchia storia: un vagabondo senz’arte né parte viene manovrato da una torbida dark lady, che lo utilizza per fargli uccidere il marito; ma il delitto, almeno al cinema, non paga. Ambientazione squallida, materialmente e moralmente. Buon film, brava Lana Turner: forse non all’altezza di La fiamma del peccato e Barbara Stanwyck, ma si tratta sempre di classici della…
Splendido. Non conoscevo Lana Turner, nel senso che per me era sempre stato un nome da figurine dei divi di quando ero bambino. In questa ruolo è assolutamente straordinaria, emana una fortissima sensualità, rimane impressa per sempre nella memoria. Bravi tutti, l'amante, il marito, l'avvocato. E grande bianco e nero. Piccolo appunto alla scheda. Anticipa la morte di lei!…
Amanti criminali in una storia raccontata (molte)altre volte al cinema.Confesso che ho visto varie volte la versione di Rafelson con Jack Nicholson e Jessica Lange,ho visto varie volte anche Ossessione di Visconti che racconta la stessa storia ma questo film fino a pochi giorni fa non l'avevo ancora visto(so che ne esiste anche un altra versione del 39 ma non la conosco) .E più…
Dopo ossessione di Visconti arriva qualche anno dopo, questa nuova trasposione dal romanzo di Caine, scrittore che ha avuto la fortuna di avere avuto tutte e tre, della quattro (quella di Pierre Chenal non l'ho vista) le sue trasposizioni felici, discostandosi una dall'altra, anche se la storia è sempre quella. Qui siamo nel genere noir con fatal Lady, con tutti crismi possibili come la…
Bel film, spesso avvincente, dalle atmosfere noir con interpreti tutti in parte, a cominciare dalla conturbante Lana Turner (ma vuoi mettere le sue gambe con quelle della Dietrich?), sempre di bianco vestita. Imbarazzante la chiosa finale che spiega la storia del postino.
Per chi non ha i capelli sale e pepe come me, Garfield è solo un pupazzetto. Per me, invece, è uno dei maggiori interpreti americani d'ogni tempo. Purtroppo, chi li vede più i suoi film? Le tonnellate di tritolo, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non mi pare di aver assistito ad un capolavoro... Versione rimaneggiata rispetto al film "Ossessione" del 1943. Abbastanza pesante nella prima parte, seconda parte, piu' interessante, ma il finale e' stato proprio sconvolto in modo negativo. Incantevole Lana Turner, sempre bellissima e elegantissima durante tutto il film. voto 7
leggi la recensione completa di filmistaBuon film, ancora perfettamente godibile, ma niente di memorabile. Voto 7.
commento di BradyBuon adattamento del romanzo di Cain, con una coppia sexy e molta suspence. Poteva essere più asciutto specie nel finale.
commento di michel“E’ come quando stai aspettando una lettera che non vedi l’ora di ricevere, e tu vai su e giù davanti alla porta, per paura di non sentire il postino. Non tieni conto che il postino suona sempre due volte” dice Frank che ora ha finalmente capito.
leggi la recensione completa di yumeRispetto alla versione degli anni Ottanta con Jack Nicolson e Jessica Lange, questa originale gioca ovviamente meno sul sesso e più sulla psicologia dei personaggi, sugli sguardi e sulla tensione. Un bel film, di quelli come si facevano una volta.
commento di Artemisia1593