Tutti i componenti della famiglia Rienzi aspettano con trepidazione di far ritorno per l'estate nella loro casa di campagna dove ognuno spera di trascorrere un soggiorno speciale. Il padre Vittorio, recentemente colpito da un attacco cardiaco, e la madre Marinella sognano di poter ridare nuova linfa al loro matrimonio in crisi, la figlia Eleonora - ragazza madre - di riallacciare i rapporti con il bello del paese Antonio e il figlio quindicenne Matteo, rimandato a scuola in ben tre materie, di conquistare labella e giovane Fiorenza, a cui aveva pensato tutto l'inverno. Scontrandosi con i sogni e le speranze, i Rienzi vivranno un'estate importante e rivoluzionaria per le loro vite.
Note
Dedicato alle anime fragili, l’opera prima di Guendalina Zampagni, scritta da Tommaso Avati (figlio di Pupi) è una piccola storia che ha il tocco elegante di una donna e i limiti di un’opera che crede troppo poco in se stessa. C’è molto pudore e rispetto, c’è tolleranza e uno sguardo sul mondo che ha l’ambizione di perdonare tutti per non scontentare nessuno. Buono il cast capitanato dai veterani Alessandro Haber e Pamela Villoresi, con Diane Fleri scheggia impazzita a rompere gli equilibri. Dolci ricordi familiari cadenzati sulle note di svariate canzoni, da Caccia alla volpe di Pierangelo Bertoli a Balla di Umberto Balsamo, senza dimenticare l’immancabile Vasco. Nostalgie diffuse, profumi di campagna.
E' un piccolo film, ma posso definirlo riuscito. I personaggi sono diversi, e sono definiti e interpretati propriamente, sicché sono tutti credibili e realistici. Anche i dialoghi sono ben scritti. Tra gli attori si distinguono la Villoresi e Haber; quest'ultimo in particolare ha momenti molto buoni, in cui emergono l'umanità e la miseria del suo personaggio. Il quadro della vita… leggi tutto
La famiglia Rienzi trascorre l’estate nella vecchia casa di campagna in Toscana. Il 15enne Matteo, rimandato in ben tre materie, scopre i palpiti del primo amore. Sua sorella Eleonora, ragazza madre, vive l’indecisione di una maturità che non vuole affermarsi: vorrebbe svelarsi all’uomo che le ha donato una figlia, ma non sa se sia quello giusto o meno. Intanto Giulio, che si è infilato… leggi tutto
E' un piccolo film, ma posso definirlo riuscito. I personaggi sono diversi, e sono definiti e interpretati propriamente, sicché sono tutti credibili e realistici. Anche i dialoghi sono ben scritti. Tra gli attori si distinguono la Villoresi e Haber; quest'ultimo in particolare ha momenti molto buoni, in cui emergono l'umanità e la miseria del suo personaggio. Il quadro della vita…
La famiglia Rienzi trascorre l’estate nella vecchia casa di campagna in Toscana. Il 15enne Matteo, rimandato in ben tre materie, scopre i palpiti del primo amore. Sua sorella Eleonora, ragazza madre, vive l’indecisione di una maturità che non vuole affermarsi: vorrebbe svelarsi all’uomo che le ha donato una figlia, ma non sa se sia quello giusto o meno. Intanto Giulio, che si è infilato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film di ardua reperibilità comunque delicato e in vari passaggi anche più nevrotico.Interessante anche l'aspetto Musicale.voto.6.5.
commento di chribio1