Espandi menu
cerca

Viramundo

play

Regia di Pierre-Yves Borgeaud

Con Gilberto Gil, Vusi Mahlasela, Gustavo Di Dalva, Paul Hanmer, Peter Garrett, Tjimba Possum Burns, Shellie Morris, Sergio Chiavazzoli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dopo decadi di spettacoli sold out e riconoscimenti internazionali, il musicista Gilberto Gil si imbarca in un nuovo tipo di tour nell'emisfero meridionale del mondo. Dal Brasile all'Australia e al Sudafrica, Gil continua il lavoro iniziato come primo ministro della cultura brasiliano nero, promuovendo la forza della diversità culturale in un mondo globalizzato e condividendo la sua visione per il futuro: un pianeta interconnesso pieno di speranza, scambi e musica.

Note

Da Bahia all’Australia, dagli antipodi al Sudafrica, le lingue si mescolano e si sovrappongono - portoghese, francese, inglese, schiacciate e superate dal linguaggio della musica. Eppure non è un documentario musicale, lo straordinario road movie al cui servizio si mette Gilberto Gil: è un film politico in ogni suo momento, poco importa che a parlare siano chitarre e didgeridoo, o ministri australiani e meticci brasiliani. Tra un’esibizione e l’altra, dai teatri internazionali alle capanne dell’Amazzonia, il bel documentario di Borgeaud mette in primo piano i volti degli aborigeni australiani, dei parenti delle vittime dell’apartheid, dei meticci di tutto il mondo: i versi delle canzoni compongono un discorso globalmente coerente, senza possibili dogane.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Da Bahia all’Australia, dagli antipodi al Sudafrica, le lingue si mescolano e si sovrappongono - portoghese, francese, inglese, schiacciate e superate dal linguaggio della musica. Eppure non è un documentario musicale, lo straordinario road movie al cui servizio si mette Gilberto Gil: è un film politico in ogni suo momento, poco importa che a parlare siano chitarre e didgeridoo, o ministri… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Rsi La2
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Da Bahia all’Australia, dagli antipodi al Sudafrica, le lingue si mescolano e si sovrappongono - portoghese, francese, inglese, schiacciate e superate dal linguaggio della musica. Eppure non è un documentario musicale, lo straordinario road movie al cui servizio si mette Gilberto Gil: è un film politico in ogni suo momento, poco importa che a parlare siano chitarre e didgeridoo, o ministri…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito