Luciano Sandulli, professore di lettere, arrotonda scrivendo libri e articoli per un autore in crisi. Un giorno viene convocato a Roma dal ministro Botero, che lo assume perché gli stenda discorsi e interventi. Sandulli esita, sconsigliato dalla fidanzata, ma poi accetta. Dopo il primo momento di infatuazione per l'ambiente e per il capo, si accorge però che Botero è un politicante volgare e senza scrupoli, dedito soltanto al culto del potere. Saprà abbandonarlo ritrovando la propria dignità. Film "premonitore", che dà occasione a Luchetti, Rulli e Petraglia (sceneggiatori)e Moretti di mostrarci brillantemente il volto nascosto della politica. Pur un po' semplice nelle soluzioni e con una regia incerta, è un film coraggioso e a tratti acuto.
Film ancora attuale purtroppo. Bravissimi Orlando e Moretti. La corruzione fra i politici, l'arroganza del potere, i paraculi i giornalisti che si nutrono di carogne.
Efficace ritratto di uno spregiudicato ministro socialista pre-Mani Pulite. Trovo che il film sia superiore al piu' recente Caimano. Nanni Moretti magistralmente odioso.
Luciano Sandulli è professore di materie umanistiche in un liceo campano. Innamorato del proprio lavoro e cultore della lingua italiana, conduce una vita dimessa; abita in una dimora antica che cade a pezzi nel disinteresse degli enti che dovrebbero occuparsi della manutenzione ed è impegnato in un rapporto a distanza con la collega Irene, la quale è assegnata ad un istituto… leggi tutto
Luciano Sandulli è professore di materie umanistiche in un liceo campano. Innamorato del proprio lavoro e cultore della lingua italiana, conduce una vita dimessa; abita in una dimora antica che cade a pezzi nel disinteresse degli enti che dovrebbero occuparsi della manutenzione ed è impegnato in un rapporto a distanza con la collega Irene, la quale è assegnata ad un istituto…
Luciano Sandulli, professore di lettere di liceo, abita in una villa della costiera amalfitana, pericolante e d’interesse storico, ma non riconosciuto dallo stato. Per fare quadrare i propri conti Luciano scrive articoli e libri per il giornalista Sartorio e solo occasionalmente incontra Irene, la sua fidanzata, che come lui insegna, ma a Bergamo. Quando il giovane ministro Cesare Botero…
Silvio Orlando è un insegnante che accetta di scrivere i discordi per Nanni Moretti, un ministro delinquente e senza scrupoli. Inizialmente ne rimane affascinato, poi lo abbandona...
Moretti è ottimo in un personaggio completamente sgradevole ma è bravo anche Orlando e parte della forza del film si deve a loro. Le intenzioni sono lodevoli, ma la regia di Luchetti è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Non fa una grande presa emotiva sullo spettatore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm ancora attuale purtroppo. Bravissimi Orlando e Moretti. La corruzione fra i politici, l'arroganza del potere, i paraculi i giornalisti che si nutrono di carogne.
commento di ENNAHOttimo film "politico" di Luchetti
leggi la recensione completa di Furetto60Efficace ritratto di uno spregiudicato ministro socialista pre-Mani Pulite. Trovo che il film sia superiore al piu' recente Caimano. Nanni Moretti magistralmente odioso.
commento di Artemisia1593il film racchiude il verismo della politica qualunquista…bravo moretti …ma Orlando lo è di più …8/10
commento di GAPROUN BUON FILM MOLTO BRAVI ORLANDO E MORETTI
commento di antonio de curtisMi è piaciuto…molto interessante…
commento di splendorisfilm coraggioso, che tratta di un argomento sempre e più che mai attuale. Bravi tutti…per una volta mi è piaciuto anche Moretti..
commento di cineman