Trama
Siamo sul finire dell'Ottocento, in un villaggio dei Caraibi. Padre Pedro de Leon è un missionario che pratica il Vangelo insegnando ai nativi come difendersi dai sorprusi del signorotto locale. Lo aiuta Padre G. che è in realtà un ex galeotto votatosi alla causa dei deboli. I due procedono a forza di cazzotti per un po', ma poi don Pedro viene a sapere della vera identità del suo socio. Arrabbiatissimo, rompe il sodalizio, ma la separazione sarà di breve durata: il mondo ha troppo bisogno del loro singolare magistero. La coppia Spencer/Hill se la prende con l'attendismo delle gerarchie. Buona l'ambientazione e, come al solito, ritmo elevato.
Recensioni
Non rivedevo questo film da tanti anni, tra le decine di pellicole girate dalla manesca coppia è uno di quelli che meno mi ricordavo.
La prima parte è molto bella e divertente, le solite battute fulminanti, le solite sganassate ben coreografate ed ho molto apprezzato l'ambientazione caraibica, seppur storicamente assai vaga. Verso il finale però ho avuto la sensazione che… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Bud Spencer e Terence Hill esportano in Sud America la teologia dello sganassone. Il film inanella alcune lunghe sequenze di scazzottate, durante le quali i due protagonisti rifiutano implicitamente - ma altrettanto chiaramente - il precetto cristiano del titolo. Eppure sono proprio i due frati - dei quali uno solo è veramente tale - a dare il miglior esempio evangelico, mettendosi dalla… leggi tutto
7 recensioni sufficienti
Recensioni
Due preti in missione in una comunità indigena dell'america colonizzata dai "bianchi", padre Pedro e padre G. La solita commedia ormai poco originale con Bud Spencer e Terence Hill, con abbondanza di scazzottate, divertente ma dopo un pò diventa stancante, e il risultato complessivo viene peggiorato dalla parte finale, dove si cerca di assumere un carattere critico verso la società e far… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (13) vedi tutti
Uno dei peggiori film del duo mitico
commento di MARPESSATO61Perchè continuano a trasmettere questo e altri film del genere che manco i bimbi guardano? Ma allora al cinema c'erano solo i film di questi due? Dietro alle programmazioni ci deve essere un vecchio prete altrimenti la cosa non si spiega. Che palle ragazzi!
commento di Mr RossiSciocco.. forse il peggiore della coppia Spencer-Hill; voto 2
commento di stokaiserNel Venezuela del 1890 due missionari piuttosto energici difendono la popolazione dai soprusi dei potenti, predicando il Vangelo e praticando il cazzotto. Bud e Terence in grande spolvero, un'interminabile scazzottata iniziale, un po'di politica e tante gags divertenti. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoanoLa verve della coppia strappa molte risate.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm non del tutto godibile ma neanche cosi' impalpabile come si potrebbe facilmente pensare : diciamo che e' un onesto Prodotto per la Coppia Spencer/Hill e le Loro gags.voto.5.5.
commento di chribio1La sceneggiatura è banale e povera, ma la regia di Rossi garantisce una confezione più accurata. Le musiche dei fratelli De Angelis e la verve di Hill e Spencer fanno il resto. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 tensione:1
commento di Carlo CerutiNon è uno dei miei preferiti della coppia,il film alterna momenti divertenti a momenti sciocchi.
commento di wang yuNon è tra i film più divertenti della "coppia d'oro" ma qualche risata ci scappa. La storia è abbastanza interessante ed educativa.
commento di sonicyouthTRA I PIU BELLI
commento di RICHIARDSolito film alla Terence-Spencer… botte e risate che si mescolano, lasciando spazio al solito buonismo…
commento di RageAgainstBerluscaUno dei film più belli della ditta Bud&Terence, ironia e scazzottate nei Caraibi di fine '800.
commento di Mic