Il ponte dei senza paura

Regia di Edwin L. Marin vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il ponte dei senza paura

di 0372

Sono appassionato dei film western e ne ho visti, specie da ragazzo tantissimi. Da adulto, amo moltissimo le variazioni sul tema western moderno (tipo Outer Range o Godless). Questo film, sicuramente minore, si colloca nella fase eroica del western largamente anteriore rispetto a Soldato Blu, che, per molti, è il punto di svolta del genere.

In questo film, sono riprodotti tutti gli stereotipi del genere: Randolph Scott è il bello pieno di ideali, prestante e trasparente negli intenti. Bill Williams è l'amico del primo, controverso e combattuto interiormente, ma capace di redimersi. Gabby Hayes è il solito vecchietto, doppiato magistralmente da Lauro Gazzolo, la cui inconfondibile voce, in Itaia, è divenuta un vero e proprio archetipo. Poi la bella e il cattivo, rispettivamente impersonati  da Karin Booth e Victor Jory. Infine il cinese e gli indiani, ciascuno intenti a fare quello che fanno sempre nei western. Per molti un film minore  ed è in fondo la verità. Ma per chi, come me, ha amato quei film, questo piccolo film fa parte di una sorta di epica moderna, disimpegnata ed ingenua.