Trama
Il corpo dei vigili del fuoco di Roma, si arricchisce di una nuova squadra: la numero 17. Questa è formata da giovani in servizio civile o da anziani richiamati. Inutile dire che la squadra è conosciuta per la sua inettitudine fino a quando, chiamata da un ex collega per spegnere l'incendio in un ristorante, si comporta in modo egregio.
Note
Forse la risposta italiana alle varie scuole di polizia poteva essere migliore. Il film si basa soprattutto sul solito ansimare di Villaggio, la parlata pugliese di Banfi e altri regionalismi vari. Comica fiacca più che commedia, con una comparsata di Moana Pozzi.
Recensioni
VOTO : 6.
Spunto narrativo ridotto all’osso, ma il divertimento c’è eccome (ovvio però che sia nelle modalità classiche) , grazie ad un bel cast che si diverte in primis e rende al meglio le gags, non sempre irresistibili, ma se sappiamo bene a cosa stiamo assistendo possiamo anche accontentarci (ovvero i film analoghi di oggi sono quasi sempre assai peggiori).
Il corpo dei vigili del… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Come riusciva a fare Totò, anche Banfi e Villaggio erano in grado di trasformare in oro commedie con trame e sceneggiature povere. In questo caso fanno parte della squadra 17 dei pompieri, aspettando l'occasione per emergere, che arriverà in un finale molto focoso. Villaggio nel suo tipico personaggio, Banfi che vuole apparire giovane e con molti… leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
Banale collage di scenette diretto da Neri Parenti, anche sceneggiatore con Laura Toscano e Franco Marotta.
Più che un film, un pretesto per esibire le icone della commedia italiana anni '80,
impegnate a riciclare le consuete macchiette (l'imbranato Villaggio, il maldestro Banfi, l'erotomane Roncato, il burino De Sica
leggi tutto
5 recensioni negative
Commenti (23) vedi tutti
Si ride a tratti ma la sceneggiatura è troppo scarna e posticcia per accaparrarsi una sufficienza.
commento di Stefano LFilm divertente con un cast eccezionale voto 8
commento di Barone13Inutile appello ad una lunga fila di nomi legati alla commedia italiana popolare (tra i quali spiccano Paolo Villaggio e Lino Banfi) per una pellicola che ha raccolto consenso di pubblico ma non (una volta tanto: giustamente) di critica.
commento di undyingSquadra di pompieri pasticciona che ne combina di ogni , comunque risate garantite
commento di 90000Parenti come al solito non ha la mano giusta in regia per gestire una situazione corale, crea una serie di scene incollate a tratti in maniera artigianale e il risultato è un'accozzaglia di comici incapaci di essere una vera squadra. Il risultato comico è piuttosto scarso anche a causa di una sceneggiatura che sembra buttata lì in fretta e furia
commento di silviodifedeNon male la gestione corale di tutta l'allegra brigata di comici che furoreggiano mettendo in scena il loro tipico repertorio, questa volta in veste di pompieri dell'ultima ora. Sciocchino e inutile il personaggio interpretato da Boldi. Si ride, ma con parsimonia. Voto: 6 a Ruoppolo, 10 a sua moglie
commento di ProfessorAbronsiusUna vera perla del cinema comico italiano anni '80.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon si può più vedere
commento di sticazziBanalità, stupidità e imbranatezza vanno a braccetto in questo film,ogni tanto scappa qualche timido sorriso ma in questo film c'è una sciatteria di fondo.voto 4 -
commento di wang yuGradevole commedia all'italiana con gli attori che all'epoca fecesero successo. Situazioni molto divertenti per una serata piacevole senza volgarità. Neri Parenti all'epoca contava qualcosa anzichè adesso con i cinepanettoni
commento di XANDERfortissimo questo film…il cast perfetto! il film è da 9! si schianta sempre dal ridere!
commento di picciottoPiccolo grande cast della comicità nostrana anni'80 ed oltre, che messi tutti insieme riescono a creare qualcosa di decente e sufficientemente godibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Una discretta commedia sulla vita dei pompieri e sull'involontarietà di diventare eroi. Troppi i personaggi e le storie, ma sono poche quelle riuscite.
commento di IGLIclassico film all star degli anni 80 dove il regista deve faticare non poco per fare incastrare le diverse comicità degli attori del cast risultato divertente ma con moderazione
commento di leo$Ragazzi sarà anche banale ma a me fa sempre ridere. Il cast è perfetto, le situazioni sono divertenti e il film funziona. L'unica nota negativa è il personaggio di Massimo Boldi, a mio parere fastidioso e inutile.
commento di EwanDIVERTENTE,E' CON UN CAST AFFIATATO
commento di Lebowsky84Non disprezzabile e sufficientemente divertente per situazioni paradossali e gags disretamente originali.DISCRETO.
commento di GREENYinferiore al suo seguito si lascia comunque guardare
commento di BEGAGLIADivertente e con un ricco cast.
commento di Utente rimosso (Titanic900)non mi ha detto niente, forse può essere divertenta una volta, ma è sempre una…MEDIOCRITà!!!!!!
commento di SpielbergmanCommediola di successo (al botteghino), che diverte a tratti e rimane in piedi grazie alla presenza dei simpataci attori.
commento di kineoUN FILMETTO NON BELLLO MA SICURAMENTE DIVERTENTE E CON ATTORI IN GAMBA.CERTO E' STIRACCHIATO E SENZA UN VERO PERCHE' MA FA' RIDERE AL PUNTO GIUSTO.E QUESTO DA UN PRODOTTO DEL GENERE MI BASTA.
commento di superficie 213