Regia di John Landis vedi scheda film
Ogni anno torna puntuale la commedia di Natale più programmata (ma, forse, non la migliore) per eccellenza: UNA POLTRONA PER DUE!!!
Due soci d'affari organizzano una scommessa/esperimento: scambiare totalmente le vite di un giovane finanziare, di loro conoscenza, e di un barbone e vedere cosa succede (il risultato finale servirà come verdetto alla scommessa). Però i fatti prenderanno una svolta imprevista.
Ricamando su un soggetto fin troppo abusato (sia dal cinema che dalla letteratura), il bravo John Landis mette la sua maestria in sceneggiatura e cerca di inserire, nella storia, una riuscita morale sull'avidità e l'egoismo al di sopra del rispetto per gli altri, ignare vittime di un gioco di potere. Un bel film che il tempo, però, ha sopravvalutato, infatti, dal 1997 (però la prima visione tv è avvenuta nel 1989), viene riprogrammato puntualmente, ogni anno, in prima serata, su Italia 1 Mediaset (alcune volte è stata su Canale 5), il 24 dicembre, vigilia di Natale (alcune volte la programmazione è stata spostata alla sera di Natale, 25 dicembre).
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta