I suoi genitori, Steve e Diane Freeling, non possono fare a meno di preoccuparsi quando scoprono Carol Anne a parlare da sola con l'apparecchio. Poi lei scompare, inghiottita dallo stesso televisore e, da quel momento, strane presenze provenienti dall'oltretomba cominciano a manifestarsi nella casa.
Note
I mostri vengono fuori dal televisore e l'effetto è agghiacciante. La presenza di Spielberg, sceneggiatore e produttore, si sente, ma il tocco visionario, pur addomesticato, è di Hooper, uno dei grandi dell'horror anni '70.
incubo ... un incubo è arrivare fino alla fine per vedere come va a finire !!! Ovviamente qualcosa ricordavo,probabilmente qualche pezzo l'avrò visto all'Epoca ma ora mi è veramente rimasto sullo Stomaco guardarlo.voto.0.
Tra William Friedkin di The Exorcist, qualche goliardica cazzata e caduta di tono cospicua, fra le gambe della Williams, non Esther, bensì JoBeth e la colonna sonora di John Williams, no, fra citazioni di Guerre Stellari ed E.T., Spielberg & Hooper ci regalarono un buon film sopravvalutato.
Effetti speciali primitivi rispetto a quelli digitali, ma cosa buona sono le tante chicche di ironia. Dai corpi in movimento alla scacciafantasmi nana, ai pseudo-zombi si prende giustamente in giro da solo. Questo è il punto di forza.
Voto 6,5
L'avvento del digitale ha eliminato il rischio di trovarsi in casa televisori che brillano, ma dopo la visione di questo intramontabile horror ringrazierete la tecnologia di averlo fatto.
Una famiglia alla Spielberg scopre di aver traslocato in un rifugio di ectoplasmi più o meno feroci. Il quadro famigliare è descritto bene, non mancano ironia e suspence e anche gli effetti speciali, per quanto datati, appaiono suggestivi. Qualche caduta di gusto non guasta un film nell'insieme piuttosto avvincente.
Bello! L'ho visto la prima volta da bambina e mi aveva fatto veramente molta paura. Rivisto oggi l'ho trovato un po' meno terrorizzante ma comunque decisamente migliore di tanti film horror che girano attualmente. Voto: 8.
spettacolare film in bilico fra horror e fantastico. Probabilmente Hooper non era il regista ideale (un paio di scene di horro puro paiono fuori dal contesto) ma il bel soggetto è comunque mortificato da una sceneggiatura non all'altezza
Horror dalle atmosfere inquietanti, tanto più se si considera la tranquillità e la normalità dell'ambiente familiare e del sobborgo cittadino in cui la vicenda si svolge.
Peccato che Spielberg ci abbai messo lo zampino.Comunque riuscito (specialmente nelle poche scene horror pure)e coinvolge lo spettatore in un vortice di effetti speciali e intriganti risvolti parapsicologici.
Un sodalizio completamente atipico quello fra il celebre regista delle produzioni mainstream (un’ancora giovane e già famoso Spielberg) ed uno dei pionieri dell’horror indipendente anni ’70 (Hooper). L’impronta del primo, tuttavia, è ben sentita fin dall’intro della trama. Ci troviamo infatti all’interno di una classica famigliola… leggi tutto
Scritto e prodotto da Steven Spielberg, è un fanta-horror abbastanza intenso, nel quale il concetto di morte viene lavorato, capovolto e raggirato dagli sceneggiatori con l'evidente intento di fortificare gli effetti speciali e spettacolarizzare gli inquietanti eventi in modo da accattivare lo spettatore per divenire una autentica macchina esclusivamente commerciale. Non ci sono dunque momenti… leggi tutto
Più che un horror un'opera a metà strada tra E.T., un filmetto per bambini della Disney e una sitcom anni 80. Un prodotto per famiglie senza coraggio che approfondisce poco e trasmette poco. La produzione e la sceneggiatura di Spielberg si sente (ahimè). Quel che ne viene fuori è un polpettone moscio che si trascina per quasi due ore con pochissimi sussulti. Hanno… leggi tutto
Horror per famiglie confezionato dalla strana coppia Spielberg-Hopper durante la golden age del genere. Il film fu l'ennesima dimostrazione del tocco magico spielberghiano ma un passo indietro per il maestro dell'horror indipendente americano. Infatti il progetto è dominato dal buon Steven lasciando ad Hopper la professionalità nella messinscena, senza mai spingere troppo in…
Ebbene oggi, in concomitanza con la pregiata uscita in Blu-ray 4K dell’imperdibile e intramontabile cult assoluto Poltergeist, sottotitolato per il mercato italiano con demoniache presenze, giustappunto, lo disamineremo dettagliatamente.
Opus rilevante di Tobe Hooper (Non aprite quella porta), della durata consistente di un’ora e cinquantaquattro minuti,…
Quando I Goonies incontrano L'Esorcista.
Un ibrido fantasy che occhieggia all'horror, ma somiglia più ad un Ghostbusters.
Probablemente è stato pensato per un pubblico di bambini o adolescenti degli anni 80. Piccoli Brividi style appunto. Insomma, non è un Venerdì 13.
È un film che gioca su certa suspance, se vogliamo riuscita, e su un'accozzaglia di…
Più che un horror un'opera a metà strada tra E.T., un filmetto per bambini della Disney e una sitcom anni 80. Un prodotto per famiglie senza coraggio che approfondisce poco e trasmette poco. La produzione e la sceneggiatura di Spielberg si sente (ahimè). Quel che ne viene fuori è un polpettone moscio che si trascina per quasi due ore con pochissimi sussulti. Hanno…
Uno dei titoli di genere migliori in assoluto, dove angoscia e suspance si fondono perfettamente a creare un film sul soprannaturale che inchioda lo spettatore davanti lo schermo dal primo all'ultimo minuto. La regia è brava nel creare l'attesa degli eventi, partendo lentamente ed alzando il ritmo con la necessaria calma, senza strafare, ma dosando intelligentemente i momenti di massima…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Una tranquilla famigliola, un giorno, sorprende la figlioletta a parlare da sola con la televisione. Poi viene risucchiata in un'altra dimensione e tenuta prigioniera da un'entità demoniaca...
E' un mix di horror e fantasy, senza troppa truculenza e con un occhio attento al pubblico più giovane. Lo stile di Spielberg (qui sceneggiatore e produttore) si sente. Qualche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Un cult assoluto. Voto 8. Certo è terribile che le due giovani attrici siano entrambe morte poco dopo il film.
commento di ezzo24Tanto Spielberg e poco Hopper, nasce il family-horror? 6/7 SPIELBERGHIANO
leggi la recensione completa di luca826incubo ... un incubo è arrivare fino alla fine per vedere come va a finire !!! Ovviamente qualcosa ricordavo,probabilmente qualche pezzo l'avrò visto all'Epoca ma ora mi è veramente rimasto sullo Stomaco guardarlo.voto.0.
commento di chribio1Non l ho mai visto perche succedeva sempre qualcosa, pero devo dird che mi e molto piaciuto voto 6 e mezzo
commento di eros7378Tra William Friedkin di The Exorcist, qualche goliardica cazzata e caduta di tono cospicua, fra le gambe della Williams, non Esther, bensì JoBeth e la colonna sonora di John Williams, no, fra citazioni di Guerre Stellari ed E.T., Spielberg & Hooper ci regalarono un buon film sopravvalutato.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirCarino e ben fatto. Buoni gli effetti speciali!! Qunso ancora si lavorava alla vecchia maniera. 7,5
commento di BradyEffetti speciali primitivi rispetto a quelli digitali, ma cosa buona sono le tante chicche di ironia. Dai corpi in movimento alla scacciafantasmi nana, ai pseudo-zombi si prende giustamente in giro da solo. Questo è il punto di forza. Voto 6,5
commento di giancaudioL'avvento del digitale ha eliminato il rischio di trovarsi in casa televisori che brillano, ma dopo la visione di questo intramontabile horror ringrazierete la tecnologia di averlo fatto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliAncora regge.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna famiglia alla Spielberg scopre di aver traslocato in un rifugio di ectoplasmi più o meno feroci. Il quadro famigliare è descritto bene, non mancano ironia e suspence e anche gli effetti speciali, per quanto datati, appaiono suggestivi. Qualche caduta di gusto non guasta un film nell'insieme piuttosto avvincente.
commento di michelOttimo horror confezionato da Spielberg. Ha fatto scuola per molti film del futuro.
commento di IGLIBello! L'ho visto la prima volta da bambina e mi aveva fatto veramente molta paura. Rivisto oggi l'ho trovato un po' meno terrorizzante ma comunque decisamente migliore di tanti film horror che girano attualmente. Voto: 8.
commento di Cristalloniente di che' film che non fa ' paura
commento di danandre67Un bel film horror pieno di tensione in una storia che appassiona in crescendo fino all'epilogo finale: bene il cast.
commento di steveunbellissimo e paurosissimo questo film di hooper.bravissima la bambina.voto 10
commento di scollo 88spettacolare film in bilico fra horror e fantastico. Probabilmente Hooper non era il regista ideale (un paio di scene di horro puro paiono fuori dal contesto) ma il bel soggetto è comunque mortificato da una sceneggiatura non all'altezza
commento di robynestaHorror dalle atmosfere inquietanti, tanto più se si considera la tranquillità e la normalità dell'ambiente familiare e del sobborgo cittadino in cui la vicenda si svolge.
commento di screampietra miliare dell'horror
commento di fra_pagaBuon film fantastico che contiene parecchie scene 'cult'.Da vedere!
commento di GREENYvoto : 9
commento di alice89Era tanto tempo che non vedevo un bellissimo fil dell'horror. Ottimi gli effetti speciali
commento di XANDERBel film horror perchè originale all'epoca d'uscita.Si distingue da altri perchè è ricco di atmosfere spielbgeriane
commento di cinemanOriginale!!!
commento di bambaPeccato che Spielberg ci abbai messo lo zampino.Comunque riuscito (specialmente nelle poche scene horror pure)e coinvolge lo spettatore in un vortice di effetti speciali e intriganti risvolti parapsicologici.
commento di superficie 213