Don Quintin torna a casa all'improvviso e trova la moglie a letto con un uomo. La scaccia di casa e le toglie la figlioletta, che affida ad una famiglia finché sarà grande. Molti anni dopo, Don Quintin cercherà di ritrovare la figlia, che nel frattempo si è fatta adulta.
Note
Melodramma con tocchi di grottesco, ambientato in Messico nella prima metà del Novecento.
Don Quintín sorprende la moglie in flagrante adulterio, la caccia di casa e lei per vendicarsi gli fa credere di non essere il padre della loro unica figlia: lui depone la bambina davanti a un tugurio di poveracci, e negli anni seguenti manda denaro in incognito per fargliela allevare; ma, quando torna a riprendersela, lei è appena fuggita dal genitore adottivo manesco insieme al… leggi tutto
Lui scopre che lei lo tradisce, lei per ripicca gli dice che la loro neonata è figlia dell’amante. Lui cambia vita e abbandona la bambina; anni dopo, in punto di morte, la donna lo richiama a sé per dirgli che la piccola era veramente figlia sua.
Questa pellicola appartiene al periodo messicano di Luis Bunuel, quello durante il quale il regista si fece le ossa con film a… leggi tutto
Don Quintín sorprende la moglie in flagrante adulterio, la caccia di casa e lei per vendicarsi gli fa credere di non essere il padre della loro unica figlia: lui depone la bambina davanti a un tugurio di poveracci, e negli anni seguenti manda denaro in incognito per fargliela allevare; ma, quando torna a riprendersela, lei è appena fuggita dal genitore adottivo manesco insieme al…
Lui scopre che lei lo tradisce, lei per ripicca gli dice che la loro neonata è figlia dell’amante. Lui cambia vita e abbandona la bambina; anni dopo, in punto di morte, la donna lo richiama a sé per dirgli che la piccola era veramente figlia sua.
Questa pellicola appartiene al periodo messicano di Luis Bunuel, quello durante il quale il regista si fece le ossa con film a…
Secondo Mereghetti, in questo film Buñuel non risparmierebbe «strali contro la famiglia». Visto il film, a me pare, al contrario, che si tratti della regia alimentare (evento non infrequente nel periodo dell'esilio messicano) di un melodramma popolare, di impianto fondamentalmente moralistico e a lieto fine. Di strali all'istituzione familiare se ne vedono ben pochi, se non nella descrizione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.