Il regista premio Oscar Alex Gibney ricostruisce il dramma degli abusi sessuali commessi da alti esponenti della religione cattolica negli Stati Uniti. Mentre l'opinione pubblica è sconvolta dal numero di casi portati alla luce e la vita dei piccoli abusati è segnata per sempre, Gibney segue un percorso di inchiesta che dalle case del Milwaukee passa per i cori delle chiese irlandesi per arrivare fino alle alte sfere del Vaticano.
Note
Alex Gibney, l’ideatore del documentario, è uno che ama vederci chiaro. Non a caso ora sta lavorando a Lance Armstrong: The Road Back. Le puntuali testimonianze fanno da contraltare alle dolenti confessioni delle vittime. In un raccapricciante diario di perversioni e maltrattamenti, omertà e silenzi nella casa di Dio. Documentario dalle istanze doverose e dolorose.
Dalla parte delle vittime. Quelle che – è proprio il caso di dirlo – non hanno voce. Sono gli ex allievi della scuola St. John di Milwaukee, Wisconsin: un istituto cattolico per ragazzi sordomuti, gestito per un lungo periodo dal sacerdote Lawrence Murphy. Terry, Gary e Arthur ricordano come, negli anni sessanta, quell’uomo li molestava. Li veniva a trovare di notte nel dormitorio, li… leggi tutto
Un documentario perfetto. Come si conviene a questo genere, bisogna trattare di argomenti di rilevante interesse pubblico; quegli argomenti che, per grave negligenza, variamente motivata, non hanno ancora raggiunto la necessaria notorietà agli occhi dell’opinione pubblica. La pedofilia lo è, ovviamente: con l’aggravante che è stata facilitata per aver ricevuto il…
Come chiamereste un persona che pervicacemente protegge un criminale e nasconde i suoi misfatti? Qualcuno che per decenni si ostini a salvaguardare un pedofilo o, peggio, un manipolo di pedofili che hanno approfittato per anni di ragazzini? Questo qualcuno è Karol Wojtyla, uno dei più efferati e spregiudicati criminali dell'ultimo secolo, sostenitore di altri che, come lui,…
Quello che mi piace di questo documentario è la progressione da un linguaggio giornalistico affabulatorio di forma, al quanto, convenzionale - all'americana - che, a tratti, fa sospettare un'operazione di contraffazione dei fatti; ad una forma di inchiesta dettagliatamente articolata. Alla fine si prende coscienza con commozione che quelle cose sono davvero accadute e che la fiction non…
«Milwaukee, Wisconsin, 1972: per la prima volta negli Stati Uniti le vittime accusano pubblicamente un prete di abusi sessuali su ragazzi; come conseguenza, il caso ha fatto puntare i riflettori di tutto il mondo sul Vaticano...». È l’incipit di questo documentario dalle istanze doverose e, naturalmente, dolorose. L’autore, giustamente, non ba- da all’autorevolezza delle persone…
Dalla parte delle vittime. Quelle che – è proprio il caso di dirlo – non hanno voce. Sono gli ex allievi della scuola St. John di Milwaukee, Wisconsin: un istituto cattolico per ragazzi sordomuti, gestito per un lungo periodo dal sacerdote Lawrence Murphy. Terry, Gary e Arthur ricordano come, negli anni sessanta, quell’uomo li molestava. Li veniva a trovare di notte nel dormitorio, li…
Dunque, ora che Venezia e Toronto hanno svelato le proprie carte (a onor del vero, il Festival canadese deve ancora rivelare i titoli della sezione… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.