Trama
L'iter processuale, dal 2006 al 2007, che ha portato alla condanna di Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Antonio Vanek, Héctor Antonio Febres e Jorge Raùln Vildoza per l'uccisione di tre desaparecidos d'origine italiana sotto il regime della Giunta Militare (1979-1983).
Note
Cini partecipa al percorso di riappropriazione identitaria, seguendo la lotta delle madri per ritrovare i figli dei propri figli defunti, concentrandosi sui volti delle donne che fanno sentire nelle sfumature delle parole tranquille la lacerante elaborazione del dolore, dividendo il film in capitoli e stampando su schermo i nomi. Materiali d’archivio, fotografie, musica e lirismi vari paiono orpelli emotivi di un film che indigna e commuove soprattutto nella sobrietà delle riprese in Tribunale.
Recensioni
Nosotras. Noi che siamo ancora vive, documentario di Daniele Cini, realizzato in collaborazione con Osvaldo Alzari e dedicato al processo svoltosi dal 2006 al 2007 a Roma e che ha portato alla condanna di Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Antonio Vanek, Héctor Antonio Febres e Jorge Raúl Vildoza per l’uccisione di tre desaparecidos d’origine italiana, Ángela María Aieta,… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Nosotras. Noi che siamo ancora vive, documentario di Daniele Cini, realizzato in collaborazione con Osvaldo Alzari e dedicato al processo svoltosi dal 2006 al 2007 a Roma e che ha portato alla condanna di Jorge Eduardo Acosta, Alfredo Ignacio Astiz, Antonio Vanek, Héctor Antonio Febres e Jorge Raúl Vildoza per l’uccisione di tre desaparecidos d’origine italiana, Ángela María Aieta,…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.