Regia di Dror Moreh vedi scheda film
YORIM LO YORIM --sparo o non sparo?
Giunta ormai alla settima edizione e curata da Dan Moggia, la selezione dei film presentati è ; stata, ancora, veramente pazzesca e varia, spaziando da film e documentari sulla situazione militare e politica, come il pluripremiato The Gatekeepers,candidato all’Oscar, che ha prodotto un sold out con molte persone costrette ad andare via, per mancanza di spazio.
Il film, diretto da Dror Moreh intervista sei personaggi di spicco del Beit-Shin-bet, il servizio segreto interno israeliano e affronta, con un’enorme consapevolezza, una critica, mossa dagli stessi esponenti dei servizi, alla politica di violenza inaudita negli anni, in Israele e non solo, ripercorrendo anche la storia del contrastato paese.
The Gatekeepers è montato magistralmente, pone domande intelligenti ma, ciò che lo rende, oltre a documento opera d’arte, è la ricreazione a livello digitale di tutti i video e le fotografie fatte animare in 3D, partendo da un solo dettaglio minimo. E’ come se fosse una ri-costruzione, simile a un video-game e diviene quindi un docu-film. Tutto finto, iper-ricostruito nelle immagini con il computer, pur apparendo un girato, il film apre interrogativi fondamentali sia sulla vita in generale, sia sulla politica e i suoi segreti, sia sull’interrogativo del fare arte oggi.
Il costo dei film è stato altissimo e seppur intelligentemente pagato dal ministro della cultura israeliano, è stato poi snobbato dalla critica in Israele, (forse proprio per la velata critica e denuncia sotterranea).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta