In una cantina nascosta tra le foreste norvegesi, due pulitori di scene del crimine scoprono l'esistenza di una huldra, donna mitologica dalla provocante bellezza ma dotata di una lunga coda. Incapace di parlare e raccontare la sua storia, la huldra rimane sempre in silenzio fino a quando riafforano in superficie i motivi per cui qualcuno l'ha tenuta prigioniera per decenni.
"Thale" è un film che oscilla tra il fantastico e l'horror. In mezzo c'è la scoperta di una Huldra, figura mitica della narrazione norvegese. Lasciata stare, rimane solo una leggenda che abita la foresta. Ma se viene infastidita, può generare un orrore senza fine. Su questo dosaggio gioca il film, riuscendoci con discreta padronanza del mezzo.
Film con ritmo crescente e giusta dose di horror. La tensione sostituisce lo splatter rendendo il film vedibile e godibile fino alla fine. Colpisce il passaggio dall'atmosfera cupa e ansiogena dello scantinato (dove si svolge gran parte del film) alla luce e alla natura, che segnano la liberazione e la rinascita a nuova vita per i protagonisti.
Quale mistero nasconde questa foresta incantata e maledetta? 2 Tecnici della Polizia Norvegese scoprono, in una casa sporca e abbandonata, un laboratorio segreto pieno di teche contenenti feti, parti anatomiche e altre cose strane. Ad un certo punto da una vasca piena di liquido bianco balza fuori una ragazza spaventata e aggressiva. Perché era lì? La risposta potrebbe essere contenuta in una… leggi tutto
Non so se sia una coincidenza, credo di no, ma l'unico film assimilabile a questo che ho visto negli ultimi anni è il bellissimo The Troll Hunter. Parlavo di possibile coincidenza perchè sono tutte e due norvegesi (tra l'altro gli unici due film norvegesi che credo di aver visto in vita mai anche se forse c'è anche quello degli zombie nazi, ma ora non ho voglia di…
Interessante horror norvegese che punta sul pathos e il terrore che certe antiche leggende nordiche si portano dietro, con le loro presenze maligne o beffarde ad abitare foreste invalicabili e sconosciute anche all'uomo più esperto. Un horror a basso costo, come appare piuttosto evidente grazie a scelte scaltre e condivisibili di sceneggiatura che privilegiano l'unità…
Quale mistero nasconde questa foresta incantata e maledetta? 2 Tecnici della Polizia Norvegese scoprono, in una casa sporca e abbandonata, un laboratorio segreto pieno di teche contenenti feti, parti anatomiche e altre cose strane. Ad un certo punto da una vasca piena di liquido bianco balza fuori una ragazza spaventata e aggressiva. Perché era lì? La risposta potrebbe essere contenuta in una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
"Thale" è un film che oscilla tra il fantastico e l'horror. In mezzo c'è la scoperta di una Huldra, figura mitica della narrazione norvegese. Lasciata stare, rimane solo una leggenda che abita la foresta. Ma se viene infastidita, può generare un orrore senza fine. Su questo dosaggio gioca il film, riuscendoci con discreta padronanza del mezzo.
commento di Peppe ComuneFilm con ritmo crescente e giusta dose di horror. La tensione sostituisce lo splatter rendendo il film vedibile e godibile fino alla fine. Colpisce il passaggio dall'atmosfera cupa e ansiogena dello scantinato (dove si svolge gran parte del film) alla luce e alla natura, che segnano la liberazione e la rinascita a nuova vita per i protagonisti.
commento di irma la dolce