Il regista Valerio Zurlini muore il 26 ottobre 1982, poche settimane dopo aver partecipato come giurato al Festival di Venezia.
Note
Testimonianze di amici e collaboratori alternate a immagini di repertorio, interviste al regista cercano di far luce sui motivi che hanno bloccato la realizzazione di alcuni suoi progetti cinematografici.
Valerio Zurlini era un autore di quelli sottostimati dal cinema (e la critica) che conta.Snobbato e relegato al margine del circuito produttivo commerciale,rappresenta un caso quasi unico nel cinema italiano.Autore di film come "Cronaca famliare" o "La prima notte di quiete" ha diretto uno spaccato italico relativo alla famiglia,alla societa' o alla guerra.Uno sguardo amaro su tematiche… leggi tutto
E' un documentario asistematico, nel senso che non segue un ordine preciso (temporale, ad es.), ma ripercorre alla rinfusa la vita e la carriera di Valerio Zurlini servendosi dei suoi diari e con particolare riferimento ai suoi soggiorni a Venezia e a Riccione. Adolfo Conti intercala numerose riprese di queste località in inverno, cioè quando Zurlini le frequentava: bisogna dire… leggi tutto
Documentario sulla figura artistica e umana di Valerio Zurlini, protagonista della fortunata stagione fra gli anni Cinquanta e Settanta del nostro cinema e in seguito finito prematuramente nel dimenticatoio.
In un'ora di interviste con amici e collaboratori di Valerio Zurlini (1926-1982), immagini tratte dai suoi film e frasi scritte di suo pugno ricostruiamo la parabola artistica e…
E' un documentario asistematico, nel senso che non segue un ordine preciso (temporale, ad es.), ma ripercorre alla rinfusa la vita e la carriera di Valerio Zurlini servendosi dei suoi diari e con particolare riferimento ai suoi soggiorni a Venezia e a Riccione. Adolfo Conti intercala numerose riprese di queste località in inverno, cioè quando Zurlini le frequentava: bisogna dire…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.