Claudio, procuratore della Repubblica in un piccolo paese della Sicilia, si scontra tutti i giorni con le convinzioni di una comunità in cui le uniche regole sono il pregiudizio e il silenzio. Dopo essersi sposato con la francese Lucienne, Claudio accoglie in casa anche sua sorella Roberta, tornata per chiedere dei soldi insieme al suo amante e sfruttatore Richard. Senza scrupoli, Richard approfitta di un momento di debolezza di Lucienne e, quando questa si scopre incinta. Claudio è costretto a confrontarsi con le sue convinzioni e, consapevole di non poter divenire padre, per difendere l'onore della famiglia propone alla moglie di non far nascere il bambino.
A suon di lupara è la terza pellicola diretta del semisconosciuto Petrini, regista non disprezzabile e spesso autore dei propri copioni; come in questo caso, nel quale firma la sceneggiatura insieme a Marino Onorati e ad Angelo Sangermano. Più un film di costume, che di denuncia: un'opera meno coraggiosa di quelle di Germi, ma ben più incisiva di certi lavori 'da cartolina' che si limitano a… leggi tutto
A suon di lupara è la terza pellicola diretta del semisconosciuto Petrini, regista non disprezzabile e spesso autore dei propri copioni; come in questo caso, nel quale firma la sceneggiatura insieme a Marino Onorati e ad Angelo Sangermano. Più un film di costume, che di denuncia: un'opera meno coraggiosa di quelle di Germi, ma ben più incisiva di certi lavori 'da cartolina' che si limitano a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.