Un ragazzino di dodici anni e sua madre vivono vite separate. Lei lavora ed esce con gli amici mentre il figlio trascorre le giornate in uno stato di solitudine che è al tempo stesso fonte di felicità e causa di dolore. Le sue continue esplorazioni lo portano lentamente a far emergere il buio contrasto tra le regole sociali e le leggi della natura e, in poco tempo, il delicato equilibrio del suo mondo interiore è sconvolto da eventi imprevisti.
( versione doppiata ) * * * ¾
E se Antoine Doinel avesse avuto una mamma (ah, non era morta, dite?), ma non Balzac? Errare, senza sbagliare.
Il Senso. Allora ci ho fatto una pensata su come fare, e ne ho analizzati parecchi di modi, e alla fine ho escogitato il piano che faceva per me. Mark Twain - le Avventure di Huckleberry Finn ( compare di Tom Sawyer )… leggi tutto
Un regista si può innamorare del suo film. Si può appassionare al banale atto di girarlo, di riprendere non importa cosa, non importa come. Può lasciarsi cullare in quell’appagante senso di pace che nasce dal progressivo, deferente attaccamento al soggetto: un’avvolgente sensazione innescata dalla sua crescente docilità all’obiettivo, dalla sua… leggi tutto
E' un film, come dire, verista? Non c'è nulla che somigli ad una trama, pochissimi dialoghi di quelli quanto più prosaici possibili in una vita quotidiana di squallore e desolazione da quasi baraccati. Lui è un bambino di una decina d'anni molto sveglio e sicuramente più sano di mente di sua madre, ragazza madre, dedita all'alcool ed a una vita non certo raffinata, e…
Un regista si può innamorare del suo film. Si può appassionare al banale atto di girarlo, di riprendere non importa cosa, non importa come. Può lasciarsi cullare in quell’appagante senso di pace che nasce dal progressivo, deferente attaccamento al soggetto: un’avvolgente sensazione innescata dalla sua crescente docilità all’obiettivo, dalla sua…
( versione doppiata ) * * * ¾
E se Antoine Doinel avesse avuto una mamma (ah, non era morta, dite?), ma non Balzac? Errare, senza sbagliare.
Il Senso. Allora ci ho fatto una pensata su come fare, e ne ho analizzati parecchi di modi, e alla fine ho escogitato il piano che faceva per me. Mark Twain - le Avventure di Huckleberry Finn ( compare di Tom Sawyer )…
Seguiamo un bambino giocare con un serpente, prendere del ghiaccio da una distributore automatico. E' caldo torrido. Sembra che viva solo a casa, fa andare la lavatrice da solo. Bussa a una roulotte dove c'è un gatto rinchiuso e osserva la preparazione di un rodeo. Ancora nessun dialogo. Torna a casa in bici e si prepara da mangiare. Ora è seduto sul letto e vediamo un corpo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La ri-costruzione della realtà.
leggi la recensione completa di mckFilm tremendamente triste e lagnoso da evitare nonostante dalla Storia letta parrebbe almeno sufficientemente apprezzabile … ! voto.1.
commento di chribio1