Nel mezzo di una rivoluzione, Aida deve ricostruire la sua vita senza volersi guardare indietro. Trascorre il tempo spostandosi da un quartiere povero all'altro e, spinta dal desiderio di trovare un tetto per sé e i suoi figli, non si rende conto della portata storica di ciò che le accade intorno. Il suo unico obiettivo è trovare una via d'uscita dal passato ed è convinta che la rivoluzione sia una benedizione.
Note
Boujemaa pedina i suoi personaggi in un esempio di cinema diretto che cerca nel reale le aporie, i punti critici, quel che di contraddittorio si cela in ogni evento storico, mentre traccia le linee di un complesso ritratto di donna che è anche una riflessione sugli ultimi. Purtroppo, l’etica dello sguardo del film non sempre è rigorosa. Presentato a Venezia 2012.
Dopo aver portato alle dimissioni Ben Ali, aver votato gli islamisti di Ennahda alle elezioni 2011, dopo una crisi politica nata per contrastare i conseguenti effetti collaterali, dopo aver raggiunto, sotto un governo tecnico, la democrazia con l’approvazione di una nuova Costituzione (che riconosce l’Islam come religione di stato, ma prevede uguaglianza tra i sessi e libertà di credo), la… leggi tutto
Dopo aver portato alle dimissioni Ben Ali, aver votato gli islamisti di Ennahda alle elezioni 2011, dopo una crisi politica nata per contrastare i conseguenti effetti collaterali, dopo aver raggiunto, sotto un governo tecnico, la democrazia con l’approvazione di una nuova Costituzione (che riconosce l’Islam come religione di stato, ma prevede uguaglianza tra i sessi e libertà di credo), la…
È di nuovo il cinema nordico - dopo il bell'exploit la settimana scorsa del norvegese In ordine di sparizione - ad attirare l'attenzione. Questa volta andiamo in Svezia, nella Stoccolma degli anni '80: a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.