All'età di 97 anni Pietro Ingrao si racconta in una lunga intervista realizzata tra il gennaio e il giugno 2012. Giornalista e politico di sinistra, Ingrao ripercorre la sua storia politica in prima persona, parla delle sue passioni e dialoga a distanza con un immaginario studente degli anni Ottanta, distratto dagli studi dai suoi discorsi alla radio. A fargli da controcanto è la sorella novantenne Giulia. Ad accompagnare le loro parole vi sono filmati e materiali d'archivio pubblici e privati, comprese le registrazioni del discorso che Ingrao ha tenuto da presidente della camera nel 1979 per il V anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, dell’intervento nel 1968 in Piazza della Signoria a Firenze, della conferenza al Firenze Social Forum nel novembre del 2002 e di una lezione di letteratura a Recanati su Leopardi nel febbraio 1988.
Banalità delle banalità: qual è il miglior antidoto all’antipolitica dilagante? La politica. Non la buona politica, che è un concetto molto retorico ed enfatico, ma la politica vera e propria. Un esempio di cosa voglia dire aver vissuto di politica è sicuramente Pietro Ingrao, perfetto uomo del novecento: nato nel 1915 in una Ciociaria tanto vicina… leggi tutto
Banalità delle banalità: qual è il miglior antidoto all’antipolitica dilagante? La politica. Non la buona politica, che è un concetto molto retorico ed enfatico, ma la politica vera e propria. Un esempio di cosa voglia dire aver vissuto di politica è sicuramente Pietro Ingrao, perfetto uomo del novecento: nato nel 1915 in una Ciociaria tanto vicina…
Dopo la Settimana della Critica, Venezia 2012 svela anche i titoli delle Giornate degli Autori. Per l'Italia, unici titoli italiani in concorso sono Acciaio… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.