Espandi menu
cerca

Trama

Poesie, appunti intimi e lettere private di Marilyn Monroe sono alla base di Fragments: Poems, Intimate Notes, Letters, libro pubblicato per la prima volta nel 2010. I testi esplorano il lato sconosciuto della Monroe, restituendo l'immagine di un'artista profondamente curiosa ed esperta di affari, molto lontana dall'archetipo della bionda stupida. Accanto a interviste con esperti e conoscenti diretti dell'attrice, il documentario presenta un gruppo di famosi attori intenti nella lettura degli estratti del libro per dar voce alle parole di Marilyn e far rivivere il suo mito.

Note

«Voglio diventare un’attrice, non mi interessano i soldi, né gli uomini» afferma una giovane Marilyn in una delle prime pagine lette: ma il documentario non può esimersi dall’intessere (per l’ennesima volta) l’arazzo melodrammatico della "bellissima bambina" vittima di uomini e studios, capro espiatorio per registi in affanno, martire della fama. Le donne chiamate al compito ingrato di riportare in vita la voce della leggenda oscillano tra il monologo enfatico e la terrificante riproduzione di tratti “da Marilyn” (Marisa Tomei osa un bacio soffiato; Lindsay Lohan, oscenamente rifatta, ne ricalca make-up e platino); il risultato, più che un omaggio, è simile a un’autopsia sul corpo già abusato di una dea pagana.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Io letteralmente adoro Marilyn Monroe: un'icona vera e propria di femminilità e stile. Tuttavia questo omaggio alla diva non mi ha coinvolto per nulla, dal momento che ho visto un eccesso di protagonismo, se così si può definire, da parte delle donne che hanno letto i pensieri e le poesie di Marilyn. Io penso che quando ci si trova a leggere tanto una poesia, quanto dei… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
3 stelle

Io letteralmente adoro Marilyn Monroe: un'icona vera e propria di femminilità e stile. Tuttavia questo omaggio alla diva non mi ha coinvolto per nulla, dal momento che ho visto un eccesso di protagonismo, se così si può definire, da parte delle donne che hanno letto i pensieri e le poesie di Marilyn. Io penso che quando ci si trova a leggere tanto una poesia, quanto dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Uscito nelle sale italiane il 30 settembre 2013
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Da un baule in casa di Lee Strasberg, con tempismo da cinquantenario, sono sbucate nel 2012 centinaia di pagine autografe di Marilyn (pubblicate in Italia, per Feltrinelli, col titolo Fragments. Poesie, appunti, lettere). Per portarle al cinema Liz Garbus ha affidato le parole di Norma Jeane a dive di oggi: da Uma Thurman a Glenn Close, da Viola Davis a Evan Rachel Wood, celebrità al femminile…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito