Il viaggio all'interno delle contraddizioni di una famiglia di cantastorie fa riemergere i legami complicati e i ricordi pieni di amore tra le diverse generazioni. Indagando sui segreti della famiglia, si pongono le stesse domande ai vari componenti. Le risposte ottenute, tutte una diversa dall'altra, svelano i paradossi della vera essenza familiare: un groviglio disordinato e intenso di contraddizioni, in cui la verità cambia a seconda di chi la pronuncia.
Note
Un coro di racconti personali - in interviste frontali, letture epistolari e finti filmati amatoriali Super8 - che cerca di tenere insieme i ricordi di un’esistenza perduta, che riflette di continuo sul senso ultimo della sua ricerca e si fa progressiva presa di coscienza sull’indicibile verità dei sentimenti. Un album sui segreti di famiglia, un ritratto in absentia, la prolissa elaborazione pubblica - narcisistica e tenera, sadica e ingenua - di un trauma privato.
Ricordo d'averlo visto qualche mese fa (Recensione sparita ??!! …) comunque fra Interviste e Storie tristi non e' che sia una visione tanto facile da seguire anzi spesso si sente Aria pesante.voto.5.
"La verità cambia a seconda di chi la racconta".
Stories We Tell già passato dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2012 (sezione “Giornate degli autori”) seppure con due anni di ritardo e distribuito a singhiozzo nella da noi stagione “moribonda” (se non addirittura morta) della tarda primavera/estate, è finalmente arrivato nelle nostre… leggi tutto
«Mentre stai vivendo una storia non è affatto una storia, ma solo rumori indistinti, cecità, rottami di vetri infranti e schegge di legno, come una casa in un tornado [...] È solo più tardi che diventa una storia: quando la racconti a te stesso, o a qualcun altro». Con queste parole di Margaret Atwood (da L’altra Grace) come premessa e didascalico manifesto d’intenti, si apre Stories… leggi tutto
Il documentario familiare, insieme a quello musicale, sembra essere il genere di "non fiction" più gettonato alla Mostra di Venezia quest'anno. Spesso e volentieri si spendono fiumi di inchiostro a discutere della misura in cui questi progetti siano più o meno autoreferenziali e accattivanti per un pubblico di qualsiasi estrazione, e il più delle volte si giunge alla conclusione che quasi… leggi tutto
"La verità cambia a seconda di chi la racconta".
Stories We Tell già passato dalla Mostra del Cinema di Venezia del 2012 (sezione “Giornate degli autori”) seppure con due anni di ritardo e distribuito a singhiozzo nella da noi stagione “moribonda” (se non addirittura morta) della tarda primavera/estate, è finalmente arrivato nelle nostre…
Non c'è dubbio che l'uso del digitale, con le sue innovazioni e possibilità, rappresenti oggi una delle rivoluzioni più importanti che il cinema abbia messo in atto nel corso della sua lunga storia. E questo non solo nei termini in cui la settima arte ha ripensato a se stessa, riformulando i riti della sua usufruizione ma anche, e diremmo, soprattutto, nella capacità…
Se confrontiamo il programma delle uscite di questa settimana con quello di una qualsiasi settimana di qualche anno fa ci accorgiamo che in fondo qualcosa è cambiato. I distributori hanno forse capito che alla…
«Mentre stai vivendo una storia non è affatto una storia, ma solo rumori indistinti, cecità, rottami di vetri infranti e schegge di legno, come una casa in un tornado [...] È solo più tardi che diventa una storia: quando la racconti a te stesso, o a qualcun altro». Con queste parole di Margaret Atwood (da L’altra Grace) come premessa e didascalico manifesto d’intenti, si apre Stories…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ricordo d'averlo visto qualche mese fa (Recensione sparita ??!! …) comunque fra Interviste e Storie tristi non e' che sia una visione tanto facile da seguire anzi spesso si sente Aria pesante.voto.5.
commento di chribio1