Il ventinovenne Raffaele da 12 anni vive all'interno del carcere di Secondigliano a Napoli. Soprannominato "il Gemello" per avere altri due fratelli gemelli, è lì per aver rapinato una banca a soli 15 anni. Per il suo carattere carismatico, gode del rispetto degli altri detenuti, come il compagno di cella Gennaro, un coetaneo condannato all'ergastolo con cui lavora alla raccolta differenziata. Raffaele ha anche un ottimo rapporto con Nico, il capo delle guardie carcerarie che sta cercando di introdurre in carcere regole più umane.
Note
Interessante documentario, presentato a Venezia nella sezione "Giornate degli autori": un viaggio all’interno dei luoghi fisici e dell’anima del carcere di Secondigliano. Da consigliare e promuovere.
Se, dopo gli esordi, la carriera di Vincenzo Marra nei film di finzione si è un po’ arenata (i titoli più recenti non hanno per niente confermato le premesse di titoli come Tornando a casa (2001) e Vento di terra (2004)), l’autore ha però trovato una sua interessante dimensione attraverso l’arte del documentario.
Il gemello non è il primo, ma… leggi tutto
Il carcere come lo si è visto rarissimamente al cinema o in qualche servizio televisivo, ripreso con occhio iperrealista e senza dissimulare la presenza della macchina da presa. Siamo tra i detenuti della prima sezione del Reparto Adriatico del centro penitenziario di Secondigliano (Napoli). Il gemello del titolo è Raffaele Costagliola, chiamato così perché ha altri…
Se, dopo gli esordi, la carriera di Vincenzo Marra nei film di finzione si è un po’ arenata (i titoli più recenti non hanno per niente confermato le premesse di titoli come Tornando a casa (2001) e Vento di terra (2004)), l’autore ha però trovato una sua interessante dimensione attraverso l’arte del documentario.
Il gemello non è il primo, ma…
Raffaele Costagliola porta lo stesso nome di suo cugino, morto ammazzato per un regolamento di conti. E Luigi, uno dei suoi due fratelli gemelli è, come lui, in carcere. La sua vita criminale continua, là fuori, dove si dirigono costantemente i suoi pensieri, mentre, durante l’ora d’aria, parla con gli altri detenuti, o quando viene convocato per un colloquio dall’ispettore di polizia…
Parlando di numeri marzo 2014 si presenta come uno dei più ricchi degli ultimi mesi, con titoli di forte richiamo per il pubblico, parecchie opere… segue
Raffaele Costagliola, Ispettore domenico manzi, Gennaro Apollo, i detenuti della prima sezione del reparto Adriatico del centro penitenziario di Secondigliano.
Raffaele Costagliola (soprannominato “il Gemello” per essere il terzo di tre gemelli), sta scontando una dura pena all'interno del Carcere di Secondigliano per una serie di furti e rapine. La macchina da presa di Vincenzo Marra…
Quando l'ho visto la prima volta ero pervaso da un onta di stanchezza enorme,quindi non ne ho potuto valorizzare appieno il suo valore umano e sociale."Il Gemello" rivisto una seconda volta e a mente fresca risulta un documentario interessante,presentato a Venezia nella sezione "Giornate degli autori" abbraccia molte tematiche sulla dura vita dei detenuti.Chi parla alla telecamera è Raffaele…
“Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele Costagliola. Ha quasi trent’anni e due fratelli gemelli. È entrato in carcere all’età di 15 per aver rapinato una banca e da 12 vive lì dentro. Raffaele non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande “rispetto” da parte degli altri detenuti. Il Carcere Circondariale di Secondigliano (Na- poli) è la sua casa; lì, in quel luogo di…
Dopo la Settimana della Critica, Venezia 2012 svela anche i titoli delle Giornate degli Autori. Per l'Italia, unici titoli italiani in concorso sono Acciaio… segue
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.