La vita di Cristo viene ripercorsa interamente e con taglio spettacolare: l'arrivo dei Re Magi a Betlemme, la fuga in Egitto, la predicazione, i miracoli, la crocifissione, la resurrezione e l'apparizione agli apostoliPerò John Wayne che fa il centurione e assiste alla crocifissione è quasi ridicolo.
Per ironia della sorte il film che, col suo clamoroso disastro al box office, pose la parola fine (almeno per un bel pezzo) alla sequela di film epici a carattere biblico che Hollywood aveva sfornato copiosamente nel quindicennio precedente, era probabilmente il migliore. Mettere mano ai testi sacri è sempre un lavoro scottante, anche se in questo Hollywood ha sempre dimostrato di sapersela… leggi tutto
Il film fu un fiasco di proporzioni 'bibliche'. Le motivazioni, secondo me, sono due: la prima e più importante è che l'opera manca quasi totalmente di ritmo; la seconda è la sceneggiatura che dà spazio ad alcuni episodi, dilatandoli a dismisura e sintetizza altri che avrebbero necessitato più spazio. Altre cose poi sono vere e proprie licenze poetiche, come ad… leggi tutto
La montagna e il topolino Gesù dice a Lazzaro: "è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare in paradiso". Alla luce di The Greatest Story Ever Told, si può tranquillamente affermare che "è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un kolossal biblico rendere l'idea del sacro al cinema".… leggi tutto
Mi è capitato ultimamente di vedere (o rivedere) diversi film con Claude Rains, attore che ai suoi tempi ebbe una certa notorietà, prendendo parte a numerosi film di successo, seppure quasi mai in ruoli…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Non è molto fedele al racconto biblico.1 errore La strage degli innocenti era ai danni dei bambini dai due anni in giu .2 il regno di Dio non è dentro di voi ma in mezzo a voi-3 La pietra angolare sulla quale è fondata la chiesa non è Pietro ma Gesù. 4 le tentazioni del diavolo con dialoghi sbagliati.Max von sydow è un Gesù poco carismatico.…
Per ironia della sorte il film che, col suo clamoroso disastro al box office, pose la parola fine (almeno per un bel pezzo) alla sequela di film epici a carattere biblico che Hollywood aveva sfornato copiosamente nel quindicennio precedente, era probabilmente il migliore. Mettere mano ai testi sacri è sempre un lavoro scottante, anche se in questo Hollywood ha sempre dimostrato di sapersela…
"Scherza con i fanti, ma lascia stare i santi!" Un motto che vale pure per la Settima Arte. Certo, la figura in sè, leggendaria o storica che sia, ha un suo fascino , e mette sempre a disagio. Da qualsivoglia punto…
Il film fu un fiasco di proporzioni 'bibliche'. Le motivazioni, secondo me, sono due: la prima e più importante è che l'opera manca quasi totalmente di ritmo; la seconda è la sceneggiatura che dà spazio ad alcuni episodi, dilatandoli a dismisura e sintetizza altri che avrebbero necessitato più spazio. Altre cose poi sono vere e proprie licenze poetiche, come ad…
La figura del Cristo appare di sfuggita in numerosi film (La Tunica, Barabba, Ben Hur ecc..) ma quando qualche regista ha messo mano alla vita di Gesù per fare un film biografico è stato realizzato un…
il grande telly savalas , amo ricordarlo per i suoi ruoli da cattivo piuttosto che per il televisivo tenente kojak( comunque mitico)...qui di seguito i suoi film che ho preferito ...
La montagna e il topolino Gesù dice a Lazzaro: "è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare in paradiso". Alla luce di The Greatest Story Ever Told, si può tranquillamente affermare che "è più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un kolossal biblico rendere l'idea del sacro al cinema".…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Questi sei titoli sono secondo me quelli più rappresentativi , anche se ne avevo un settimo , ma purtroppo l'ho dimenticato ( La memoria mi stà abbandonando ! ) , se a voi ne vengono in mente altri aggiungeteli pure…
Era per lui davvero indispensabile riuscire a trovare la forza, il coraggio necessario per compiere quel passo ormai non più procrastinabile: doveva inevitabilmente recuperare il passato se voleva in qualche modo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.