L'indipendenza degli Stati Uniti d'America è appena stata dichiarata, ma ancora infuria la guerra di liberazione. Gil Martin e Lana Bast, che si sono appena sposati, vivono in terra di frontiera. Qui sono sottoposti agli attacchi degli indiani, alleati con gli Inglesi, e agli orrori della guerra. Gil si arruola e, quando torna è ferito, ma le amorevoli cure della moglie, la nascita di un figlio e la vittoria dei coloni fanno rinascere la speranza. È il primo film girato a colori da Ford: in esso si dispiega tutta l'epica del regista, la storia degli Stati Uniti si intreccia a quella degli individui. Un inno alla forza dell'uomo e alla libertà.
marita un 5 stelle, c'e' avventura, romanticismo, lotta, dramma , morale, un ottima fotografia insomma tutto quello che serve per un ottimo film penso proprio che se le merita perche' e' piu' che buono e ve lo consiglio! john ford e' immenso!
Ford racconta e descrive lo spirito pioneristico americano con un classicismo senza tempo. Le sequenze indimenticabili non si contano in questo pezzo di grandissimo cinema.
Il cinema di John Ford è sempre stato capace di emozionare dal profondo lo spettatore. E "La più grande avventura" non fa eccezione, anzi ne risulta essere uno dei migliori in assoluto. Girato nel 1939, nello stesso anno di "Ombre rosse", e per la prima volta a colori (con una fotografia magnifica), è un romanzo d'avventura che racconta la nascita di una nazione e, come spesso nel suo cinema,… leggi tutto
John Ford è naturalmente un grande regista, dipinge un quadro molto bello che va da scene domestiche divertenti e spensierati a momenti di buio in cui la comunità è circondato da indiani . Le scene sono per lo più divertenti, prestando maggiore attenzione al funzionamento della comunità rispetto alla guerra che li circonda. Il predicatore aggiunge il suo commento politico in modo esplicito… leggi tutto
Il cinema di John Ford è sempre stato capace di emozionare dal profondo lo spettatore. E "La più grande avventura" non fa eccezione, anzi ne risulta essere uno dei migliori in assoluto. Girato nel 1939, nello stesso anno di "Ombre rosse", e per la prima volta a colori (con una fotografia magnifica), è un romanzo d'avventura che racconta la nascita di una nazione e, come spesso nel suo cinema,…
John Ford è naturalmente un grande regista, dipinge un quadro molto bello che va da scene domestiche divertenti e spensierati a momenti di buio in cui la comunità è circondato da indiani . Le scene sono per lo più divertenti, prestando maggiore attenzione al funzionamento della comunità rispetto alla guerra che li circonda. Il predicatore aggiunge il suo commento politico in modo esplicito…
Le opere, i giorni e le battaglie di una giovane coppia - e di una giovane comunità agraria - ai tempi della guerra d'indipendenza americana. Ford racconta le vicende di questa gente semplice e determinata, nella lotta per l'indipendenza dalla corona britannica e per la sopravvivenza nei confronti degli indiani (mors tua vita mea, evidentemente), che in quel momento avevano fatto un'alleanza…
un ottimo lavoro sul pionierismo americano con sequenze di rincorse mozzafiato attraverso distese e foreste, scaramucce fra bianchi ed indiani. I primi coloni indipendentisti che se la vedono con l'appena nato sogno americano a stelle e strisce, a discapito ovviamente dei poveri nativi. Verrebbe da chiedersi cosa avrebbero fatto se avessero saputo come sarebbe divenuta l'America odierna... Una…
VOTO 7 SCONFINATO E' invecchiato molto questo film di Ford, epico e con una narrazione veloce in puro stile avventuroso-ironico (con i classici personaggi e battute fordiane). Stratosferica fotografia a colori, con ottime sequenze notturne e scene diurne dominate dal cielo sconfinato (di grande impatto emotivo) per un'opera dal senso tragico a volte magistrale (la battaglia con gli indiani) ma…
PICCOLI PEZZI DI TERRA A MILIONI
Ford canta il coraggio dei pionieri che gettarono le basi per l’edificazione di un grande e accogliente paese. Non è necessario condividere il patriottismo del regista per apprezzare questo capolavoro. Regista di uomini e cavalli, Ford questa volta ha scelto il punto di vista delle donne. La Guerra di secessione ad esempio la vediamo solo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
marita un 5 stelle, c'e' avventura, romanticismo, lotta, dramma , morale, un ottima fotografia insomma tutto quello che serve per un ottimo film penso proprio che se le merita perche' e' piu' che buono e ve lo consiglio! john ford e' immenso!
commento di molliFord racconta e descrive lo spirito pioneristico americano con un classicismo senza tempo. Le sequenze indimenticabili non si contano in questo pezzo di grandissimo cinema.
commento di bubuwest