Regia di Giuseppe Colizzi vedi scheda film
Due soci, una miniera e i misteri della giungla nera!
Plata e Salud, piloti, per aiutare un amico in difficoltà economiche, organizzano un finto incidente aereo per intascarne l'assicurazione. Però il mezzo è un rottame e i ragazzi precipitano sul serio ritrovandosi in mezzo alla foresta. Qua fanno quasi tutti i cercatori di pietre preziose. Al loro sostentamento pensa il misterioso Mister Ears, padrone di tutto e datore di lavoro di tutti. Chi è? E cosa afferma quel vecchietto che asserisce di aver trovato una miniera di smeraldi e non poterla sfruttare? Sarà vero? Quali misteri nasconde la giungla amazzonica?
La coppia Bud & Terence nel loro periodo migliore. Primo film ambientato nei tempi odierni dopo una serie di western. Del film si ricorda soprattutto un forte taglio malinconico quasi praticamente assente negli altri film della coppia, merito di un finale alla Kubrick, anche come inquadrature in campo lungo, delle musiche stupende degli Oliver Onions, in stile mondo movie, che portarono il film a vincere il Nastro D'Argento per la Migliore Colonna Sonora, e di una seria riflessione sull'avidità umana che proviene direttamente dal Decamerone di Boccaccio. Girato a Bogotà, Cartagena De Indias e Santa Marta. Nelle prime inquadrature (dopo l'arrivo in aereo), sui titoli di testa, i protagonisti percorrono l'Avenida Santander, il lungomare di Cartagena De Indias (Colombia) che conduce fino all'aeroporto. (Info sulle location a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico).
Circola in almeno (forse di più!) tre versioni di differente durata. L'edizione integrale cinematografica dura 122 minuti, l'edizione distribuita in Home Video per la Medusa dura 90 minuti. Nel 2016 è stato restaurato a cura della Cecchi Gori in una edizione della durata di 95 minuti circa. Nella programmazione televisiva circolano queste versioni di circa un'ora e mezza. Quella integrale dovrebbe fare luce su alcune, apparenti, lacune di sceneggiatura (tipo il perché vengano incarcerati). Troppo serio, malinconico e filosofico per raggiungere status di cult (rispetto ai soliti standard di pubblico) potrebbe però essere il capolavoro della coppia, anche perché era il preferito dallo stesso Bud Spencer.
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta