Il trentaduenne Seiji Hasumi (Hideaki Itô) insegna nel liceo privato Shinko Academy. Ben voluto da colleghi e studenti, riesce a risolvere ogni problema che gli si prospetta davanti, prodigandosi a destra e a sinistra per chiunque. L'unica persona con cui non riesce ad essere in sintonia è Masanobu Tsurii, un collega invidioso che comincia a indagare sul suo passato. Masanobu scopre così che Hasumi usa metodi poco ortodossi per estirpare alla radice ogni problema: è uno psicopatico disposto a uccidere chiunque si metta sulla sua strada.
Approfondimento
LESSON OF THE EVIL: NOTE DI REGIA
Poche le parole scelte dal regista Takeshi Miike per accompagnare la presentazione del suo film nella sezione Concorso del Festival internazionale del film di Roma del 2012: «Per girare Lesson of the Evil mi sono resettato. Ringrazio chi mi ha selezionato per l’onore che mi hanno fatto. Anche se temo i danni che potrebbero subire quando, alla fine della proiezione, scoppierà una sommossa. Di certo io non scapperò né mi nasconderò: anzi, mi troverete in sala. Perciò vi prego di unirvi a me. Il film in realtà è di gran lunga più divertente di quanto vi aspettate».
LA DERIVA DELL'UOMO MODERNO
Lesson of the Evil di Takeshi Miike prende spunto dall'omonimo romanzo di Yusuke Kishi per costruire un dramma umano che, con un protagonista fuori da ogni schema, si tinge presto di atmosfere dark e violente al limite dell'horror. Con i suoi eccessi e metodi discutibili, il professor Hasumi rappresenta la deriva dell'uomo moderno, sempre in bilico tra il vero io e ciò che l'ambiente circostante si aspetta. La linea di demarcazione tra bene e male non è mai netta e i confini appaiono sfumati tanto che nel finale, quando la furia di Hasumi prende il sopravvento, alcuni studenti finiscono per parteggiare pr lui.
UNO PSICOPATICO DALLA PROFONDA PSICOLOGIA
Nonostante appaia come una persona disturbata, il professor Hasumi è in fin dei conti solo un bravo ragazzo che lascia prevalere la propria natura e onestà. Ad interpretarlo è l'attore Hideaki Iko, che con The Lesson of Evil si rivela come una sorta di giovane versione orientale dell'Anthony Hopkins di Il silenzio degli innocenti. Per evitare di restituire in maniera superficiale il ritratto di uno psicopatico, Iko ha approfondito la psicologia di Hasumi e ha indagato i motivi che lo spingono ad avere una doppia personalità e a mostrarsi come colui che si è comportato nel migliore dei modi.
Il trentaduenne Seiji Hazumi è un genio del male, un uomo che sin dall'adolescenza ha fatto terra bruciata attorno a sé, seminando morte tra chi intralciava la sua strada (genitori compresi) ma riuscendo sempre ad uscirne pulito, simulando suicidi, incidenti od aggressioni. Laureato in tutt'altro (economia) ad Harvard ma impiegato come professore di inglese in Giappone e approdato da appena un… leggi tutto
Lo dico subito: a me Takashi Miike piace, non solo, mi diverte moltissimo. Ammetto che nella sua filmografia i film veramente belli si possono contare sulle dita di una mano (e forse avanza qualche dito), ma è pur vero che Miike vanta una produzione stakanovista di più di 50 film, e quindi la statistica non può essere a suo vantaggio. Non credo che Miike sia un genio, né un maestro del… leggi tutto
il professor Hasumi arriva nel liceo Shinko Academy: è un giovane di bell'aspetto ,stimato dai colleghi e dagli studenti, ma in lui si cela il male... Takashi torna con un Thriller Horror funzionante a tratti nella prima parte ,poi il film degenera nello splatter, in un' eccessiva violenza, addirittura dilagando in una comicità horror esasperata che finisce poi nel ridicolo, lasciando… leggi tutto
Finalmente, a due anni di distanza dalla prima e in occasione del suo 62° compleanno, giunge la terza e (intanto) conclusiva parte del mio 'ambizioso' progetto di retrospettiva-omaggio dedicata al mio Regista…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Ormai chi sia Miike lo sanno anche i muri. Regista giapponese estremo in tutti i sensi, prolifico come pochi (7 film all'anno, se non di più), è diventato famoso per le sue pellicole piene di iperviolenza, a tratti oltre ogni sopportazione, pratiche sessuali alquanto singolari, famiglie disfunzionali, sangue e, a volte, metafore socio-politiche. Dopo qualche anno consacrato ad un…
Lo dico subito: a me Takashi Miike piace, non solo, mi diverte moltissimo. Ammetto che nella sua filmografia i film veramente belli si possono contare sulle dita di una mano (e forse avanza qualche dito), ma è pur vero che Miike vanta una produzione stakanovista di più di 50 film, e quindi la statistica non può essere a suo vantaggio. Non credo che Miike sia un genio, né un maestro del…
Il trentaduenne Seiji Hazumi è un genio del male, un uomo che sin dall'adolescenza ha fatto terra bruciata attorno a sé, seminando morte tra chi intralciava la sua strada (genitori compresi) ma riuscendo sempre ad uscirne pulito, simulando suicidi, incidenti od aggressioni. Laureato in tutt'altro (economia) ad Harvard ma impiegato come professore di inglese in Giappone e approdato da appena un…
il professor Hasumi arriva nel liceo Shinko Academy: è un giovane di bell'aspetto ,stimato dai colleghi e dagli studenti, ma in lui si cela il male... Takashi torna con un Thriller Horror funzionante a tratti nella prima parte ,poi il film degenera nello splatter, in un' eccessiva violenza, addirittura dilagando in una comicità horror esasperata che finisce poi nel ridicolo, lasciando…
LESSON OF THE EVIL: NOTE DI REGIA Poche le parole scelte dal regista Takeshi Miike per accompagnare la presentazione del suo film nella sezione Concorso del Festival internazionale del film di Roma del 2012: «Per girare Lesson of the Evil mi sono resettato. Ringrazio chi mi ha selezionato per l’onore che mi hanno fatto. Anche se temo i danni che potrebbero subire quando, alla fine della proiezione, scoppierà una sommossa. Di certo io non scapperò né mi nasconderò: anzi, mi troverete in sala. Perciò vi prego di unirvi a me. Il film in realtà è di gran lunga più divertente di... segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.