In una Madrid dominata dal potere dell'Inquisizione, il priore del convento dei frati cappuccini, predicatore d'inflessibile rigore morale, vende l'anima al diavolo per possedere una fanciulla e si macchia dei delitti più efferati.
Note
Trasposizione, piuttosto infedele, di uno dei testi fondamentali del "romanzo gotico", Il monaco di Matthew Gregory Lewis. A questa riduzione cinematografica mise mano anche Luis Buñuel, che, pare, originariamente avrebbe dovuto anche dirigerlo.
Nella difficoltà di base di trarre un film da un testo letterario, può capitare di trovarsi di fronte a libri particolarmente ostici, vuoi per la loro natura (viene alla mente l'Ulisse di Joyce, che pure una sua dignitosa versione cinematografica l'ha trovata) o per la mole (si può pensare al complesso della Recherche proustiana), vuoi per l'argomento o per il ruolo da… leggi tutto
Quale obbrobrio insulso e repellente!
Basterebbe valutare solo la durata di questa trasposizione cinematografica de “Il monaco” di Matthew G. Lewis per considerarla fallimentare a prescindere. Come possono bastare un’ora e ventinove minuti (!) per raccontare i tantissimi snodi narrativi, le molteplici vicissitudini e i numerosi personaggi i cui destini fatalmente e… leggi tutto
Quale obbrobrio insulso e repellente!
Basterebbe valutare solo la durata di questa trasposizione cinematografica de “Il monaco” di Matthew G. Lewis per considerarla fallimentare a prescindere. Come possono bastare un’ora e ventinove minuti (!) per raccontare i tantissimi snodi narrativi, le molteplici vicissitudini e i numerosi personaggi i cui destini fatalmente e…
Nella difficoltà di base di trarre un film da un testo letterario, può capitare di trovarsi di fronte a libri particolarmente ostici, vuoi per la loro natura (viene alla mente l'Ulisse di Joyce, che pure una sua dignitosa versione cinematografica l'ha trovata) o per la mole (si può pensare al complesso della Recherche proustiana), vuoi per l'argomento o per il ruolo da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.