Le storie di due donne, separate da migliaia di chilometri di distanza e cresciute in ambienti molto differenti, si intrecciano a poco a poco fino al momento del loro incontro, quando le esistenze di entrambe cambieranno per sempre. Annie Parker (Samantha Morton), donna dal forte temperamento e con tanta voglia di vivere, è perseguitata dal cancro sin da quando undicenne vede morire la madre per un tumore al seno. Dopo un paio di anni, la stessa sorte tocca alla sorella maggiore e, appena ventenne e sposata con Paul, anche Annie scopre di essere affetta dal primo dei tre tumori che riuscirà a sconfiggere. Marie-Claire King (Helent Hunt), invece, è una brillante ricercatrice che già ventenne si fa conoscere in tutto il mondo per la rilevanza delle sue scoperte scientifiche. Contro il parere negativo di tutti, si ostina a lavorare su un particolare progetto che la porterà a scoprire l'esistenza del legame tra il gene BRCA1 e il cancro al seno.
Note
I sottotesti funzionano, lontani dalla pornografia del dolore dei recenti cancer movie americani. A mancare è uno sguardo più ampio sul contesto, in grado di fotografare un universo medico sul ciglio di una svolta epocale.
Anni '70. La ventenne Annie Parker è sposata con l'eccentrico coetaneo Paul, chitarrista rock fallito che tira avanti pulendo piscine (a Toronto!), con cui ha un rapporto intenso e appassionato. Quando aveva 11 anni sua madre era morta per un tumore al seno, come prima di lei la nonna e una cugina, e di cancro muoiono nel giro di pochi anni anche il padre e la sorella di 37 anni. Annie… leggi tutto
Nel cinema il tema della malattia è stato quasi sempre e per ovvi motivi il pretesto per imbastire melodrammi ad alto tasso di coinvolgimento. Ma accanto alle storie strappalacrime sul tipo di quella che da "Love Story" in poi ha creato una serie di emulatori più o meno all'altezza del capostipite, il filone si è arricchito di varianti e sfumature che partendo dal caso… leggi tutto
La storia di due donne che, da fronti opposti della barricata (una come paziente, l'altra ricercatrice), ebbero un ruolo nella comprensione dei meccanismi ereditari del tumore della mammella. Il film tenta di affrontare il tema allontanandosi (con l'introduzione dell'argomento della genetica familiare) il più possibile dai canoni narrativi del "cancer movie", riuscendoci però solo…
Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…
Sono bravi, belli, affermati, strapagati. Veri idoli per i fan di tutto il mondo e capaci di calamitare le attenzioni di fotografi e stampa ogni volta che si… segue
Anni '70. La ventenne Annie Parker è sposata con l'eccentrico coetaneo Paul, chitarrista rock fallito che tira avanti pulendo piscine (a Toronto!), con cui ha un rapporto intenso e appassionato. Quando aveva 11 anni sua madre era morta per un tumore al seno, come prima di lei la nonna e una cugina, e di cancro muoiono nel giro di pochi anni anche il padre e la sorella di 37 anni. Annie…
Tre vite parallele, poi convergenti, per raccontare una storia vera. Quella di Annie Parker, che negli anni 60 vede morire la madre e nei 70 la sorella a causa di tumori al seno che i medici si ostinano a non riconoscere come ereditari. Quando anche Annie si ammala, inizia a condurre studi in parallelo a quelli ufficiali di Mary-Claire King, la donna che scoprì il legame genetico…
Nel cinema il tema della malattia è stato quasi sempre e per ovvi motivi il pretesto per imbastire melodrammi ad alto tasso di coinvolgimento. Ma accanto alle storie strappalacrime sul tipo di quella che da "Love Story" in poi ha creato una serie di emulatori più o meno all'altezza del capostipite, il filone si è arricchito di varianti e sfumature che partendo dal caso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.