Trama
Il tredicenne Henry (Gattlin Griffith) è il piccolo uomo di casa Wheeler. Mentre combatte tutti i giorni con i turbamenti dell'adolescenza, Henry si prodiga per prendersi cura della madre Adele (Kate Winslet) e non farle avvertire l'assenza del padre. Un giorno, sulla via del rientro a casa, Henry e Adele si imbattono in Frank Chambers (Josh Brolin), un uomo dall'aspetto minaccioso ma bisognoso di aiuto, che li convince ad accoglierlo in casa loro. Madre e figlio ignorano che Frank è un evaso e si apprestano a un lungo weekend per il Labor Day in sua compagnia, durante il quale le vite dei tre cambieranno per sempre.
Approfondimento
UN GIORNO COME TANTI: ADATTAMENTO DI UN ROMANZO DI JOYCE MAYNARD
Scritto e diretto da Jason Reitman, Un giorno come tanti è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Joyce Maynard. Pubblicato nell'estate del 2009 e immediatamente divenuto un best seller, Un giorno come tanti racconta come nell'arco di pochissimi giorni cambi notevolmente l'esistenza di tre personaggi alla ricerca o riscoperta del vero amore. La storia prende avvio quando un cresciuto Henry Wheeler rivive il passato e come la sua esistenza da ragazzino e quella della madre sia stata rivoluzionata nel 1987 dall'incontro con Frank, un uomo dal passato turbolento. Il tredicenne Henry viveva allora solo con la madre Adele, devastata dal divorzio con il marito, in una piccola cittadina del New England. Non più socialmente attiva e agorafobica, Adele conduceva un'esistenza particolarmente tranquilla da madre single e poggiava ogni sua attenzione e problema su Henry, cresciuto più in fretta dei suoi coetanei, mentre l'ex marito Gerald aveva già provveduto a costruirsi una nuova vita. I ricordi di Henry ormai adulto non possono far a meno che soffermarsi sull'anomalo incontro con Frank. Fu infatti durante un'uscita per delle compere con la madre che Henry si imbattè in Frank, un uomo ferito che chiedeva aiuto. Nonostante la diffidenza e i timori nei confronti dello sconosciuto, Adele fu costretta dalle circostanze a caricarlo nella sua auto e a portarlo in casa sua, dove apprenderà di essere di fronte ad un evaso. Quando però Frank iniziò a raccontare la sua personalissima vicenda, Henry ed Adele furono sorpresi dai suoi lati nascosti, in grado di colpirli nel profondo dei sentimenti e di generare legami più che profondi.
Protagonisti principali di Un giorno come tanti sono Kate Winslet nei panni di Adele, Josh Brolin in quelli di Frank e Gattlin Griffith in quelli del piccolo Henry Wheeler. Una volta adulto, Henry ha invece il volto di Tobey Maguire mentre Clark Gredd porta in scena Gerald, l'ex marito di Adele e padre di Henry, e Tom Lipinski impersona il giovane Frank, protagonista del racconto che l'adulto Frank fa ad Adele ed Henry.
RICREARE GLI ANNI OTTANTA
Le riprese di Un giorno come tanti hanno preso il via all'inizio di giugno 2012 nella pittoresca cittadina di Shelburne Falls, nel Massachussetts, dove le case e le strade del luogo hanno fatto da set naturale alle vicende di Adele, Frank ed Henry. Gran parte delle scene del film sono state girate in esterni e allo scenografo Steve Saklad è toccato il compito di ricreare colori, atmosfere e luoghi, da anni Ottanta. Gli interni della casa di Adele sono stati invece realizzati in un teatro di posa su due piani.
A curare i costumi e la loro attinenza al periodo storico raccontato è stato poi Danny Glicker, che ha voluto per gli abiti da egli firmati l'uso di materiali come poliestere, rayon e nylon, tipici della moda degli anni Ottanta.In una delle scene più significative di Un giorno come tanti, Frank prepara una torta insieme ad Adele ed Henry. Per preparare tale torta, si è seguita in maniera identica la preparazione che Maynard descrive minuziosamente nel suo libro. A far sì che il dolce e la sua preparazione fossero realistici e perfetti sono stati gli insegnamenti impartiti agli attori Kate Winslet e Josh Brolin da Susan Spungen, esperta di settore e allieva di Martha Stewart.
Note
Adattamento di un romanzo di Joyce Manard.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
Troppo lento per i miei gusti. La storia e' alquanto strana. Innamorarsi di un uomo fuggito dal carcere, ch prende in ostaggio lei e il figlio. Ma lui e' un brav'uomo, aiuta in casa, effettua varie riparazione, insegna al ragazzo a giocare a baseball. Ma alla fine arriva la resa dei conti. Ma il lieto fine arrivera'.. voto 6
commento di filmistaAvvincente come una pizza surgelata mangiata direttamente dal frigo. E Kate Winslet, che pure adoro, ha sempre la stessa espressione idiota per tutto il film.
commento di OssIl fugiasco avvenente, galante e anche bravo nei lavori di casa... uhm... poco credibile
commento di Artemisia1593Non male, ma lento, scontato e a volte flashback fuorvianti.
commento di ottobyteFilm piacevole, storia coinvolgente, regia script e recitazione all’altezza. voto 7
commento di nicelady55Bel film, ricco di sentimento e non melenso.
commento di alberaKate Winslet e Josh Brolin coppia che commuove in questo bel film poco conosciuto di Jason Reitman.
leggi la recensione completa di claudio1959Discreto drammatico con un' ottima kate winslet
commento di LuccorbatLento,ma bello! Trama semplice con epilogo atteso e scontato: tutto si regge sulla bravura degli attori. Inizio un poco approssimativo ed improbabile (madre e figlio che si fanno "rapire" in un luogo pubblico,pieno di gente), ma poi , le personalità dei protagonisti emergono pian piano nel dipanarsi della storia:non è sindrome di Stoccolma,non solo
commento di stany11Sentimentale ma profondo e ben recitato.
commento di marco bi