Antonio (Alessandro Siani), uno squattrinato cronico che vive a scrocco, si ritrova al cospetto di Letizia (Sarah Felberbaum), una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l'unica possibilità per stare a corte è quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio (Christian De Sica). I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica (Serena Autieri), la cugina di Antonio, e avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.
Note
L'intreccio di My Fair Lady mixato con quello di Una poltrona per due, ispira Alessandro Siani - regista e interprete - per questa commedia che cerca di tornare alle latitudini comiche dei premiatissimi Benvenuti al Sud e al Nord: là si giocava con i tic e manie del malcapitato fuori posto, qui si può fare altrettanto con il ragazzo della curva B alle prese con le maniere in punta di forchetta del piccolo principato tra i monti. Campionario di impacci di bocca buona.
sto guardando questo film adesso su rai uno e credo che trovare un film piu brutto di questo e' un impresa. Credo sia un affronto anche per i napoletani, battute straprevedibili che non fanno mai ridere, a meno che priima di vedere il film non si sia vinto un milione di euro al gratta e vinci allora si ride anche con questo film.
Commediola "Principesca" che non porta nulla di nuovo in visione ma lo stesso,nonostante questo,puo' almeno fregiarsi di avere un qualcosa nell'impianto dei dialoghi non cosi' quasi insignificante e cosi' si puo' salvare la situazione.voto.6.
Film divertente dalla storia già vista, ma comunque con dei spunti comici ben riusciti…bravo Siani ma è sorprendente la bravura di De Sica nel rimanere sobrio ed è anche più divertente di Siani
Gradevole. Le battute di Siani sono come al solito esilaranti. La trama, sciocca per forza di cose, ripercorre strade già sfruttate dalla cinematografia del genere comico.
Storia che capirebbe anche un bambino come va a finire, vista la prevedibilità delle sequenza. A parte qualche battuta dove si ridacchia, il resto è un film mediocre che non vale la pena essere visto. Molto meglio Benvenuti al sud/nord.
Un film molto divertente e leggero, adatto soprattutto a chi apprezza il dialetto napoletano e la sua capacità espressiva. Bravissimo Siani, come sempre… Che fate ancora a casa, correte a vederlo! Parola di Ferdinando Menconi
In fondo, c'è speranza. Ogni favola ha la sua bella morale. Quella de Il principe abusivo, trascende la finzione per abbracciare di letizia e sogni tutti: se persino Alessandro Siani può fare il “regista”, “dirigere” un “film” [orbene, le povere virgolette non possono trasmettere il senso della repulsione per l’eufemismo: occorrerebbero caratteri speciali, che ancora non sono… leggi tutto
Alessandro Siani mi è simpatico,anche se a volte mi sembra quasi che giochi a fare l'imitazione di Massimo Troisi.Dopo i buoni risultati al cinema negli anni precedenti,prova a fare tutto (ma proprio tutto!) da solo,ma il risultato non è esaltante.Nonostante i buoni incassi al botteghino,questo film,oltre ad essere ben poco originale,non è che faccia sganasciare dalle… leggi tutto
Alessandro Siani è un genio, napoletano! È riuscito a dimostrare, pur utilizzando una storia “classica” vista e rivista, come si può far ridere senza per forza dover essere volgari. Si è affiancato di attori comprimari che gli tengono egregiamente il gioco, non limitandosi ad essere semplici “spalle” ma riuscendo a contraddistinguersi ognuno… leggi tutto
Per motivi di gossip, una principessina deve fingere di innamorarsi di un povero qualsiasi; la scelta ricade su un disoccupato scroccone napoletano, che naturalmente con i suoi modi grezzi e incivili fa subito innamorare per davvero la nobildonna.
Poveri e ricchi possono amarsi per davvero, come persone normali: la morale del debutto di Alessandro Siani come regista è abbastanza…
Alessandro Siani mi è simpatico,anche se a volte mi sembra quasi che giochi a fare l'imitazione di Massimo Troisi.Dopo i buoni risultati al cinema negli anni precedenti,prova a fare tutto (ma proprio tutto!) da solo,ma il risultato non è esaltante.Nonostante i buoni incassi al botteghino,questo film,oltre ad essere ben poco originale,non è che faccia sganasciare dalle…
Non c'è che dire: quando si tratta di film brutti, ma brutti davvero, il cinema italiano si batte ad armi pari con quello statunitense. Notevoli le performance dei film interpretati da Christian De Sica, Massimo…
Alessandro Siani, sull'onda della popolarità guadagnata sia sul palcoscenico come cabarettista, che al cinema, soprattutto con i film di Minieri,si propone anche come regista, sfornando una commedia romantica,dalla trama molto esile, favoletta moderna con tanto di happy-end corale e tenero.Napoletano ignorante e rozzo, viene catapultato, suo malgrado, in un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Poco originale ma quasi sufficiente
leggi la recensione completa di Lellina65Recensione? Ahahahah!!! Posso dare solo un voto, 10, a Sarah Ferbelbaum, veramente femmina o meglio, femmena.
commento di SaleinzuccaSolita munnizza da quattro soldi con recitazione zero carbonella e attori "00" come la farina....
commento di Yusaku87Che schifezza
commento di silviodifedeSimpatico, ma senza pretese
leggi la recensione completa di Furetto60sto guardando questo film adesso su rai uno e credo che trovare un film piu brutto di questo e' un impresa. Credo sia un affronto anche per i napoletani, battute straprevedibili che non fanno mai ridere, a meno che priima di vedere il film non si sia vinto un milione di euro al gratta e vinci allora si ride anche con questo film.
leggi la recensione completa di zooooomk3Grande successo di pubblico e di incassi, ma è un filmaccio che non vale la pena vedere.
leggi la recensione completa di tobanisCapolavoro del non-cinema e della nuova commedia all'italiota! Voto: 1 pieno
commento di ProfessorAbronsiusBeh non ci si sbellica dalle risate,ma ci sono dei bei spunti romantici e il film ha una bella fotografia.Siani e gli attori recitano bene…
commento di wang yuCommediola "Principesca" che non porta nulla di nuovo in visione ma lo stesso,nonostante questo,puo' almeno fregiarsi di avere un qualcosa nell'impianto dei dialoghi non cosi' quasi insignificante e cosi' si puo' salvare la situazione.voto.6.
commento di chribio1semplice, e trama scontata..=cine.panettone
commento di raimeaAlessandro Siani prova a fare il regista ma purtroppo non è roba per lui, c'ha provato via. Film pessimo.
commento di TalassoFilm divertente dalla storia già vista, ma comunque con dei spunti comici ben riusciti…bravo Siani ma è sorprendente la bravura di De Sica nel rimanere sobrio ed è anche più divertente di Siani
commento di IGLIDeriva di tutti gli attori: Siani, De Sica, Autieri. Film poco credibile, un cenerentolo senza convinzione. Non fa neanche ridere.
commento di sillabaGradevole. Le battute di Siani sono come al solito esilaranti. La trama, sciocca per forza di cose, ripercorre strade già sfruttate dalla cinematografia del genere comico.
commento di enandreFilm simpaticissimo non capisco il mediocre di FilmTv e tutte queste critiche negative.
commento di Lady1Storia che capirebbe anche un bambino come va a finire, vista la prevedibilità delle sequenza. A parte qualche battuta dove si ridacchia, il resto è un film mediocre che non vale la pena essere visto. Molto meglio Benvenuti al sud/nord.
commento di paolofmormai Siani e Zalone sono il top della comicita italiana,il film e' molto simpatico e si ride x tutto il tempo,x me e' un ottimo film comico
commento di danandre67Senza parole banale e mediocre
commento di Mario ruoppoloUn film molto divertente e leggero, adatto soprattutto a chi apprezza il dialetto napoletano e la sua capacità espressiva. Bravissimo Siani, come sempre… Che fate ancora a casa, correte a vederlo! Parola di Ferdinando Menconi
commento di ferdinando menconi