Milioni e milioni di api sono scomparse improvvisamente in tutto il mondo. In apparenza senza una ragione, una malattia o un'infezione che le abbia decimate, le api hanno lasciato i loro alveari pieni di miele e non sono riapparse in nessun altro luogo né sono stati ritrovati i loro corpi morti. Nonostante un'intensa attività di ricerche, la scienza non ha saputo trovare una risposta a quest'anomalo comportamento. La sparizione è frutto di una serie di circostanze fortuite o si è di fronte alle prime fasi di un ecosistema al collasso?
Note
Il film svizzero candidato all’Oscar 2014 non semplifica i fatti ma amplifica la curiosità epidermica, realizzando uno studio che, seppur ampio e vario, non mostra l’ansia di seguire “il programma”. La sindrome dello spopolamento degli alveari trova cause plausibili (i pesticidi, i parassiti) girando attorno al globo e chiedendo agli esperti; suggerisce cause sensibili inquadrando lo sciame di auto in moto perpetuo sul circolo vizioso asfaltato. Il regista è profondamente legato all’insetto: le foto che scorrono bianche & nere sul miele sono un “diario di famiglia con api”, raccontano un’urgenza personale, prima che divulgativa.
Quando l'ape africana ti pungerà tu gemendo chiederai, "Perché io?" "Perché non hai voluto vedere quello che ci stavano facendo. Il mio veleno non ti uccide ma ti svela che da molto tempo non sei più vivo"
Se le api muoiono, dopo quattro anni moriremo anche noi. Lo ha detto Albert Einstein, nel 1949. La sua profezia potrebbe avverarsi. Il regista svizzero Markus Imhoof, discendente di una famiglia di apicoltori, ci spiega come ciò possa accadere. Come ciò, forse, stia già accadendo. È l’ennesima potenziale conseguenza della globalizzazione. Del distacco dalla… leggi tutto
Se le api muoiono, dopo quattro anni moriremo anche noi. Lo ha detto Albert Einstein, nel 1949. La sua profezia potrebbe avverarsi. Il regista svizzero Markus Imhoof, discendente di una famiglia di apicoltori, ci spiega come ciò possa accadere. Come ciò, forse, stia già accadendo. È l’ennesima potenziale conseguenza della globalizzazione. Del distacco dalla…
Si è in grado di vedere le api da vicino come non siete mai stati in grado prima . Questo documentario fa un lavoro incredibile a esplorare le ragioni per cui le api sono così importanti per noi . Il processo di apicoltura è affascinante , mostra una piccola famiglia di apicoltori e le fattorie del miele industrializzate! Questo bellissimo film mostra il rapporto tra…
Einstein disse che "se le api si estinguessero, all'uomo non rimarrebbero che quattro anni di vita". Le api si stanno estinguendo e Markus Ihmoof si è messo alla ricerca delle cause. Ci sono due immagini che colpiscono in questo magnifico documentario, alieno da qualsiasi tentazione didascalica: da una parte, i cinesi costretti a impollinare a mano gli alberi; dall'altra la decapitazione di…
La culla di un’ape è un cestino viscoso cucito all’uncinetto da una sfilza di zampe, la tomba di un’ape è una colata d’oro: nel mezzo fughe e approdi dell’insetto impollinatore saltuariamente assassino, voli in ralenti in un campo di mandorli e incontri ravvicinati con l’alveare artificiale. Le immagini rapiscono l’occhio dello spettatore senza umettarlo con la retorica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Quando l'ape africana ti pungerà tu gemendo chiederai, "Perché io?" "Perché non hai voluto vedere quello che ci stavano facendo. Il mio veleno non ti uccide ma ti svela che da molto tempo non sei più vivo"
commento di michel