Trama
Inseguendo il sogno di sfondare e avere successo, Gretta (Keira Knightey) e il fidanzato di lunga data (Adam Levine) si trasferiscono a New York per dare adito alla loro passione per la musica. Quando lui però accetta un contratto da solista che gli porterà fama e successo, Gretta si ritrova da sola con il cuore spezzato a cantare in un bar non all'altezza delle sue aspettative. La svolta arriva quando sul suo cammino incontra Dan (Mark Ruffalo), un produttore discografico depresso che rimane affascinato dal suo innato talento. Per entrambi, sarà l'ultima possibilità per cambiare la vita intorno a loro.
Approfondimento
TUTTO PUÒ CAMBIARE: RICOMINCIARE A VIVERE GRAZIE ALLA MUSICA
Scritto e diretto dall'irlandese John Carney, Tutto può cambiare è una commedia che racconta cosa accade quando due anime perse si incontrano e insieme comiciano a fare bella musica. Protagonista della storia è Gretta, una ragazza che insieme al fidanzato e coautore delle sue canzoni Dave parte per New York quando lui ottiene un contratto con una major. Le insidie della ritrovata fama spingono Dave ad allontanarsi da Gretta, che lasciata sola trova un'insperata svolta quando incontra Dan, l'ex executive di una etichetta discografica caduto in disgrazia e alle prese con un matrimonio in crisi e una figlia con cui non riesce a legare. Dall'incontro casuale dei due nascerà una collaborazione che permetterà ad entrambi di ricominciare a vivere e di trasformarsi reciprocamente.
Prodotto tra gli altri da Judd Apatow, Tutto può cambiare segna il ritorno di Carney ad un film che parla di musica dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2006 con l'indipendente Once - Una volta, titolo che ha anche vinto un Oscar per la ballata romantica Falling Slowly. Partendo dall'idea di sviluppare una vicenda intorno alla rottura di un duo artistico che fa coppia anche nella vita, Carney con Tutto può cambiare indaga sugli scompensi che la rottura dettata dalla fama comporta, tirando in ballo argomenti come l'intimità, la fiducia e la fedeltà.
Fotografato da Yaron Orbach e con le musiche composte da Gregg Alexander, Tutto può cambiare è stato girato interamente a New York in molti spazi all'aperto e rappresenta una sorta di lettera d'amore alla città, vista attraverso gli occhi di un irlandese trasferitosi da Dublino alla Grande Mela e mostrata il più vicino alla realtà possibile.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Tutto può cambiare il rapporto che si instaura tra Dan e Gretta è molto complesso. Dan, interpretato da Mark Ruffalo, sta ancora facendo i conti con la fine del matrimonio con Miriam. Gretta, impersonata da Keira Knightley, invece spera ancora che la sua relazione con Dave possa sopravvivere alla celebrità ritrovata dal suo amato. Nessuno dei due immagina all'inizio la piega che prenderà il loro rapporto di lavoro/amicizia, basato sulla volontà comune di portare alla ribalta la musica e il talento di Gretta registrando canzoni all'aria aperta.
Oltre a Ruffalo e alla Knightley, impegnati nei ruoli di protagonisti, Tutto può cambiare conta su un cast fatto di nomi affermati e di nuovi talenti della recitazione provenienti dal mondo della musica: mentre da un lato ci sono Catherine Keener (è Miriam, la moglie di Dan), Hailee Steinfeld (è Violet, la figlia di Dan che riforgia il rapporto con il padre grazie al legame che crea con Gretta) e James Corden (è Steve, un amico di Gretta che si mette a disposizione per aiutare la sua registrazione), dall'altro lato troviamo il leader dei Maroon 5 Adam Levine (è Dave, il fidanzato di Gretta) e i musicisti CeeLo Green (è Troublegum, un ex successo di Dan che aiuta l'amico a produrre l'album di Gretta) e Yasiin Bey (meglio noto come Mos Def).
Note
Al netto della buona chimica della coppia Knightley-Ruffalo - e di una compilation musicale variegata e incalzante - non si vede mai la tanto agognata vita reale. Solo plastica, che qualcuno si premurerà di riciclare nuovamente.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film abbastanza banale, poco coinvolgente, lento. voto 5
commento di nicelady55storia un tantino banale ma rimane un film molto piacevole, girato e recitato molto bene, sentimentale e musicale. bello bello voto 8
commento di giulmarfilm senza storia attori sprecati musiche invadenti tutto il tempo di basso livello commerciale un'occasione mancata non sono riuscito a vederlo tutto
commento di eit206.5 voto
commento di paolofefeCommedia non eccezionale ma sicuramente godibile, con Mark Ruffalo su tutti. Per gli amanti di Adam Levin, qua ha una parte da non protagonista corposa, dove a dirla tutta la cosa che gli viene meglio è quella in cui si esibisce sul palco
commento di fipi