Trama
Studente universitario impeccabile, Jeff Chang (Miles Teller) ha sempre fatto ciò che doveva fare, cercando di non deludere le aspettative riposte su di lui. La notte prima di un importante colloquio per entrare alla facoltà di medicina Jeff viene portato a festeggiare il suo ventunesimo compleanno dai suoi due migliori amici (Justin Chon e Skylar Astin). Per la prima volta, Jeff molla ogni freno inibitorio e decide di fare tutto quello che vuole realmente fare. Così, quella che doveva essere un'uscita per una veloce birra si trasforma in una notte di follie, umiliazioni e depravazioni assolute.
Approfondimento
UN COMPLEANNO DA LEONI: UNA NOTTE DA LEONI IN MINIATURA
Un compleanno da leoni, prodotto da David e Hoberman sulla scia del successo internazionale di The Fighter, rappresenta la prima regia di Jon Lucas e Scott Moore, consolidati autori da commedia vietata ai minori e artefici dello script di Una notte da leoni. La premessa della storia è alquanto semplice: tre amici si riuniscono per festeggiare il ventunesimo compleanno di uno di loro (il compimento dei 21 anni negli Stati Uniti rappresenta un vero e proprio rito di passaggio) ma la notte che hanno davanti si prospetta come la più folle della loro esistenza a causa del fatto che dopo i festeggiamenti, non vedendosi da parecchio tempo, nessuno riesce più a individuare la casa dove riaccompagnare Jeff (il festeggiato) in vista dell'importante colloquio del giorno dopo. Ciò che fa la differenza con commedie simili è invece il modo in cui personaggi e situazioni sono tratteggiate per permettere allo spettatore di identificarvisi. Com'è nello stile di Lucas e Moore, anche Un compleanno da leoni è una commedia da "appagamento del desiderio" in cui i due registi-autori non descrivono né fatti realmente accaduti né esperienze personali ma solamente episodi oltraggiosi che avrebbero voluto vivere.
GIOVANI PROMESSE DI HOLLYWOOD
Commedia folle ed esagerata, Un compleanno da leoni aveva innanzitutto bisogno di tre protagonisti fuori dal comune che, in qualche modo, riflettessero la personalità dei due sceneggiatori Lucas e Moore. La scelta è ricaduta su tre giovani promesse di Hollywood: mentre la parte di Miller è andata a Miles Terrer (già visto anche nel similare Project X. Una festa che spacca) e quella di Casey a Skylar Astin, il ruolo del festeggiato Jeff è stato assegnato a Justin Chon. A completare il cast di attori principali è stata chiamata poi Sarah Wright, a cui i due registi hanno dato il compito di impersonare Nicole, la cheerleader su cui mette gli occhi Casey ma che è anche la fidanzata di Randy, il giovane un po' fuori di testa interpretato da Jonathan Keltz.
Nel trovare la fittizia Northern Pacific University Lucas e Moore non hanno avuto alcun dubbio, ottenendo il permesso per effettuare le riprese all'interno del campus dell'università di Washington a Seattle.
Note
L’idea, che paga al botteghino, è di riciclare il riciclato: "Una notte da leoni" con ventenni, eccessi idioti e belluini, solita retorica di formazione del teen movie, una botta alla trasgressione e una al conservatorismo, lieto fine ecumenico e chiosa su antichi valori morali, tra l’importanza dell’essere amici e il «reclama te stesso». Il punto di vista è quello del bianco caucasico, stereotipo per cui l’altro è sempre e solo macchietta comica o oggetto rigorosamente eterosessuale: crescere significa comprendere il compagno asiatico e scoprire l’amore. Evitatelo in pace.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Il solito teen-film all'americana tra l'altro sempre interpretato da ultra trentenni(chissà perché),tra volgarità,sciocchezze e nulla di più... Voto 0
commento di Scemaran6.5/7+ voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefePellicola ruffiana ma non cosi' nonsense !
leggi la recensione completa di chribio1