George e sua moglie Dora gestiscono un emporio a Cross Creek. Lui è abilissimo con la pistola, ma nessuno lo sa. Un giorno gli capita di dimostrarlo e Dora si allarma, perchè in una cittadina vicina vive Winnie Harold, che si reputa il miglior pistolero del mondo. Quando George decide di appendere la pistola al chiodo, Winnie arriva a sfidarlo. Vincendo la sua paura per i duelli, George lo uccide. Per impedire ulteriori sfide, i suoi concittadini escogitano poi un "trucco". Buon western, su un soggetto singolare e servito da un'eccellente sceneggiatura. Glenn Ford dà vita a un personaggio che vive di ciò che nasconde e che è costretto, volta a volta, a rivelarsi. Rouse, figlio di un pioniere del cinema, conferma la sua predisposizione a un cinema intelligente e imprevedibile.
Un soldato si finge un rinnegato per vendicare la sua famiglia massacrata. Il doppio gioco è difficile e complesso da recitare ma Glenn Ford ci riesce benissimo e a volte gli basta aggrottare la fronte per trasmettere i suoi stati d’animo.
E' un bel film. L'ho visto da ragazzo e poi… mai più ! Non esiste una versione in cassetta video ?! Mi auguro di rivederlo alla TV il più presto… (l'ho segnalato su FILM.TV.IT !!!)
Bellissimo western che tratta delle crisi di identità di un pistolero "buono"(Glenn Ford/George Temple / George Kelby, Jr) ed uno "cattivo" (Broderick Crawford/Vinnie Harold): ambedue sono ossessionati dall'idea di dimostrare la loro abilità con la sei-colpi, ambedue per questioni irrisolte della loro biografia. Ford vive in un paesino assieme alla moglie, dove ha una bottega ed è benvoluto… leggi tutto
Non è un western molto movimentato ma ha una storia interessante e dai risvolti tutt'altro che prevedibili;ottimo e divertente il balletto acrobatico di Russ Tamblyn. leggi tutto
Western hollywoodiano dal serrato ritmo e strutturato sull'importanza dell'amore quale viatico per stare lontani dai guai. La trama è semplice e piuttosto convenzionale. Uno dei più veloci pistoleri del west cerca di costruirsi una vita “normale” al fianco della donna che ama, così da evitare di essere continuamente sfidato da narcisisti e altri spacconi. La…
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
Glenn Ford, per recitare nei film western, non possedeva la durezza malinconica di John Wayne, né il rassicurante magnetismo di Gary Cooper. Non aveva il rude viso di Randolph…
Buona visione
e saluti da cherubino,
31 maggio 2020
(il 29 ne avevo iniziato la preparazione in privato ma per errore, scoperto quasi subito, avevo premuto "pubblica"; colpa mia...)
…
Non è un western molto movimentato ma ha una storia interessante e dai risvolti tutt'altro che prevedibili;ottimo e divertente il balletto acrobatico di Russ Tamblyn.
Bellissimo western che tratta delle crisi di identità di un pistolero "buono"(Glenn Ford/George Temple / George Kelby, Jr) ed uno "cattivo" (Broderick Crawford/Vinnie Harold): ambedue sono ossessionati dall'idea di dimostrare la loro abilità con la sei-colpi, ambedue per questioni irrisolte della loro biografia. Ford vive in un paesino assieme alla moglie, dove ha una bottega ed è benvoluto…
Buon western, lodevole negli intenti di introspezione psicologica del protagonista e di analisi di certe problematiche morali, anche se la messa a fuoco di certe questioni poteva secondo me essere migliore. In particolare a me pare che il film faccia una lieve confusione tra il problema di alcolismo di Glenn Ford e la sua mania per la pistola. Anche questa poteva essere definita meglio: da una…
per una volta un titolo italiano molto bello. e tra l'altro anche il film mi è piaciuto assai, così come la sua fulminea durata. un uomo che cerca disperatamente tranquillità e pace dal mondo, ma che non potrà mai avere fino a quando non affronterà i suoi fantasmi. nessuno lo lascerà mai in pace, tanto meno il paesino di 4 anime timorato di dio che non vede di buon occhio un uomo che non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un soldato si finge un rinnegato per vendicare la sua famiglia massacrata. Il doppio gioco è difficile e complesso da recitare ma Glenn Ford ci riesce benissimo e a volte gli basta aggrottare la fronte per trasmettere i suoi stati d’animo.
commento di marco biWestern per certi versi diverso dal solito, ma non per questo privo di fascino e di curiosità. Da consigliare.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)E' un bel film. L'ho visto da ragazzo e poi… mai più ! Non esiste una versione in cassetta video ?! Mi auguro di rivederlo alla TV il più presto… (l'ho segnalato su FILM.TV.IT !!!)
commento di ciropalumbo