Il diciottenne tirolese Andrea trova durante il matrimonio di sua sorella il primo amore della sua vita. Il suo nome è Francesca, una diciassettenne di origine italiana. Il giorno successivo, però, Andrea è costretto a partire per il fronte per la prima guerra mondiale. L'Italia ha dichiarato guerra all'Austria e le Dolomiti sono diventate uno dei campi di battaglia più assurdi della storia dell'umanità. Coloro che prima erano amici diventano improvvisamente nemici e Andrea e Francesca sono costretti a separarsi. Nelle case dei villaggi e nelle linee di guerra sulle montagne ben presto però si conosceranno gli effetti di una natura capace di trasformarsi in un nemico ancora più pericoloso e silente delle armi da fuoco.
Una generazione intera di italiani e austriaci spazzata via, erano i nostri nonni...Nel panoroma scarno della filmografia, un film che finalmente e inaspettatamente qualcuno ha fatto. Da vedere, soprattutto per rispetto di quegli italiani e austriaci, morti così inutilmente.
"combattiamo per la libertà". Vista la situazione attuale risulta evidente come sia solamente stato uno scempio inutile di vite umane. Il film comunque non vale una cippa.
Come in tutti i film di guerra sono evidenti le atrocità che l'uomo può commettere non appena gli se ne dà l'occasione. Anche le persone che all’apparenza sembrano calme e pacate vengono prese dal sacro furore. Basta dargli le giuste motivazioni che magari covavano segretamente, come sopite e domate dalla consuetudine. L’ho visto con i miei occhi anche sul… leggi tutto
Come in tutti i film di guerra sono evidenti le atrocità che l'uomo può commettere non appena gli se ne dà l'occasione. Anche le persone che all’apparenza sembrano calme e pacate vengono prese dal sacro furore. Basta dargli le giuste motivazioni che magari covavano segretamente, come sopite e domate dalla consuetudine. L’ho visto con i miei occhi anche sul…
Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema!
Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una generazione intera di italiani e austriaci spazzata via, erano i nostri nonni...Nel panoroma scarno della filmografia, un film che finalmente e inaspettatamente qualcuno ha fatto. Da vedere, soprattutto per rispetto di quegli italiani e austriaci, morti così inutilmente.
commento di Bladerunner76"combattiamo per la libertà". Vista la situazione attuale risulta evidente come sia solamente stato uno scempio inutile di vite umane. Il film comunque non vale una cippa.
commento di gruvierazIl film è interessante e merita indubbiamente una visione e non solo per le spettacolari Dolomiti, esaltate da riprese superlative
leggi la recensione completa di BradyMi e' parso un bel Filmone ben Interpretato e ben Diretto.voto.8.5.
commento di chribio1