Espandi menu
cerca

Momenti scelti delle Histoire(s) du cinéma

Trama

«Ho bisogno di un giorno per raccontare la storia di un secondo, di un anno per raccontare quella di un minuto, di tutta una vita per raccontare quella di un giorno». A partire da queste parole, paradossalmente, Godard comprime in meno di un'ora e mezza le sue intense e visivamente sconvolgenti Histoire(s) du Cinéma, originariamente divise in otto parti per un totale di cinque ore.

Note

Più che una sinossi un gustoso menu di un lavoro infinito, un tentativo di mettere il cinema «contro l'insensibile vastità del tempo». Come ha detto Olivier Joyard «Godard ha fatto un magma bruciante in cui ci si perde con piacere folle, sottolineando la potenza poetica delle _Histoire(s)_».
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Jean-Luc Godard fa un sunto della sua storia del cinema, inscenata precedentemente in 8 differenti pellicole (tra l’’88 e il ’98), scegliendo alcune immagini, decisamente poche rispetto agli 81 minuti di montato, commistionate con quadri, soliloqui ad hoc, numerose sovraimpressioni, titoloni a tutto schermo e tanta musica. Godard non si cura dello spettatore, ma guarda al… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Jean-Luc Godard fa un sunto della sua storia del cinema, inscenata precedentemente in 8 differenti pellicole (tra l’’88 e il ’98), scegliendo alcune immagini, decisamente poche rispetto agli 81 minuti di montato, commistionate con quadri, soliloqui ad hoc, numerose sovraimpressioni, titoloni a tutto schermo e tanta musica. Godard non si cura dello spettatore, ma guarda al…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 6 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Godibile e a tratti non semplice Collage-Documentario dello stesso Godard su suoi lavori Cinematografici.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito