Regia di Jacques Deray vedi scheda film
Gioco di seduzione e morte in una inquietante villa neoclassica in Costa Azzurra.
Nella enorme villa neoclassica in Costa Azzurra di un amico stanno passando le vacanze una giovane coppia d'intellettuali (uno scrittore e una giornalista). Un giorno arriva un amico accompagnato dalla figlia diciottenne. E tra i quattro comincia...
Fin dalle prime inquadrature si può notare un elegante gioco fotografico di seduzione tra i corpi e le inquietanti statue della location. Con l'arrivo degli amici e delle feste nella vicina località marittima la fotografia gioca con i dettagli della Pop Art del periodo. Sarebbe un giallo (il mistero è ciò che lega i protagonisti, perché l'assassino sappiamo tutti chi è) dalle venature di dramma psicologico la cui nota principale, più che la trama (che a qualcuno potrebbe sembrare esile sul piano thriller però gioca sulla seduzione erotica tra i protagonisti), è appunto l'incastro location/fotografia.
All'epoca (e pure successivamente!) qualcuno malignò che la produzione era semplicemente un filmino per sfruttare commercialmente il gossip sulla love story tra Alain Delon e Romy Schneider. Notevole, quindi, sul piano fotografico, è, comunque, un film celebre. La location principale, la villa, si trova a Oumède, Remautielle, dipartimento di Var, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia (info a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico). Rifatto da Luca Guadagnino in una versione più frizzante ma meno suggestiva (A BIGGER SPLASH).
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta