Poltu Quatu, nella costa nord orientale della Sardegna, è terra di ricchi vacanzieri, locali alla moda e di evasori fiscali. Remo Signorelli (Maurizio Mattioli), integerrimo maresciallo della finanza, vi arriva in avanscoperta in compagnia del suo brigadiere Riccardo Riva (Maurizio Casagrande) per un blitz contro l'evasione, reato che ben conosce il commercialista romano Massimiliano Grilli (Enzo Salvi). L'incontro con il vecchio amico Fulvio, gestore di un locale della movida, permette inconsapevolmente a Remo di addentrarsi nei segreti della grande evasione fiscale e di riaprire una vecchia storia di donne, risalente all'ultimo anno di liceo.
Note
Da un soggetto di Jerry Calà e quindi ambientato in Costa Smeralda, racconta di due finanzieri che sbarcano in incognito in un angolo della Sardegna dove i ristoranti rilasciano ricevute “sgonfiate”, le cliniche estetiche nemmeno quelle e dove un commercialista senza scrupoli, aiutato da un genio dalla memoria portentosa, aiuta politici e industriali a depositare ingenti capitali all’estero senza traccia, naturalmente in quei paradisi dove la parola “tassa” è vietata per legge. Il film è svelto e una volta tanto non volgare, sicuramente il migliore tra quelli diretti (per il cinema e la Tv) da Alessandro Capone (presente anche come musicista nel gruppo The Beagles, che apre e chiude il film).
Commedia non meravigliosa, con alcune pecche più o meno grandi, ma che riesce comunque a strappare qualche risata qua e là con scene e interpretazioni divertenti.
Jerry Calà, dopo il nostalgico OPERAZIONE VACANZE, replica in doppia veste di soggettista e attore (co)protagonista anche in E IO NON PAGO dell’amico Alessandro Capone e dello stesso produttore Andrea Iervolino. Lo scenario è quello abituale (per lui) di Poltu Quatu in Costa Smeralda, solo che a differenza di VITA SMERALDA in cui decantava il berlusconismo vacanziero mutuato dal lelemorismo,… leggi tutto
Ma siamo seri....le quattro stelle di film tv mi sembrano eccessive per una commediola semi-balneare simpatica e non volgare che strizza l'occhio ai problemi sociali del nostro paese cammuffati da doppi sensi e da qualche superficiale situazione di evasione fiscale.Appena sufficente....un sei meno meno....PS per chi vuole vedere la Marini parlare in dialetto sardo...bah. leggi tutto
La crisi economica ha partorito un genere. Finora vista da un’ottica drammatica. E io non pago! (titolo che “parafrasa” e omaggia il tormentone «e io pago!» della buonanima di Totò, rilanciato in questi anni da Striscia la notizia) è la prima commedia sui fatti e misfatti italici, anzi sul misfatto dei misfatti: l’evasione fiscale. Da un soggetto di Jerry Calà e quindi ambientato in… leggi tutto
La Guardia di Finanza prepara un blitz antievasori in Costa Smeralda . Ma il maresciallo si trova così ad indagare su di un vecchio amico ... Solita superficiale commediaccia italiana di ambiente vacanziero che non fa ridere , con il consueto cast di buoni caratteristi ( come Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande ) , qualche nome decaduto ( come Jerry Calà…
Il maresciallo Remo Signorelli,il simpatico Mattioli e il brigadiere Riccardo Riva,alias Maurizio Casagrande,sono finanzieri, rigorosamente in incognito, in missione a Poltu Quatu,dove incontrano un vecchio conoscente del maresciallo,tale Fulvio,l'intramontabile,ahimè, Jerri Calà,che come trent'anni prima continua ad essere il re delle movide…
Film commedia di medio livello che strappa ogni tanto quà e là qualche risata. Sceneggiatura che va a perdersi sopratutto verso la fine. Due ufficiali della guardia di finanza, Mattioli maresciallo e Casagrande brigagliere, si recano in incoglito in Sardegna in Costa Smeralda, oasi dell'evasione fiscale e del commercio in nero per pianificare una maxi retata.
Film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Se ne puo' fare a meno....
leggi la recensione completa di ezioEsilissima commedia balneare,con alcune buone caratterizzazioni e qualche gag divertente.
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia non meravigliosa, con alcune pecche più o meno grandi, ma che riesce comunque a strappare qualche risata qua e là con scene e interpretazioni divertenti.
leggi la recensione completa di mek madyE noi te la portemo. Ah nun paghi ? Fai pure ste sozzerie ?
commento di fra_paga