Trama
Nata da una famiglia non certo ricca e fidanzata con il giovane scrittore Bernardo (Vinicio Marchioni), Nina (Valentina Lodovini) è cresciuta con forti valori di sinistra che non esita a mettere in evidenza tutte le volte che si ritrova di fronte ai comportamenti superficiali dei componenti e sostenitori della destra politica. Giulio (Alessandro Preziosi), invece, è il figlio di una ricca famiglia di industriali, poco interessato a condividere le sue idee politiche chiaramente di destra e attento a godersi la vita con la fidanzata Simonetta (Eva Riccobono). Un incontro fortuito farà sì che i destini di Nina e Giulio si incontrino e che dalla loro iniziale antipatia esploda una passione capace di far passare in secondo piano differenze ideologiche e culturali.
Note
Destra e sinistra si rotolano tra le lenzuola ballando il valzer del cliché, nell’ultimo film di Marco Ponti. Uno che di cliché ne capisce, e da sempre gioca col luogo - e l’uomo - comune imprimendogli un ritmo personale e ammiccante, godibilissimo. Una centrifuga dal retrogusto industriale dove a brillare - per onestà intellettuale - sono i personaggi più ottusi, e a colpire - per cognizione di causa - sono le macchiette pontiane. Tratto (con licenze) dal libro di Chiara Gamberale "Passione sinistra" è un film politico quanto ogni azione umana, depotenziato dalla premeditazione di veicolare un messaggio politico.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Giusto per vedere la Riccobono, per il resto voto 4.
commento di stokaiserSono assolutamente in disaccordo con gli altri commenti. A me il film é piaciuto parecchio. Una commedia fresca, brillante, ben recitata, con una regia moderna e battute che fanno ridere. Geppi Cucciari micidiale, come sempre. Ce ne fossero di film così.
commento di corradopFilm di una banalità e di un qualunquismo insopportabile. Ogni tema viene minimazzato in un modo osceno. Gli autori sarebbero da radiare completamente dalla faccia della Terra. Quando pensi che non possano far peggio, ecco che arriva Marco Travaglio come guest star. Film orripilante.
commento di silviodifedeGamberale? Dio ce ne scampi e liberi!
commento di UnoquasiqualunqueIl nulla che parla del nulla. O se volete: il bue che dice cornuto all'asino. Il bue è chi ha realizzato il film, anche se somiglia più all'asino.
leggi la recensione completa di Karl78Pellicola assai inconsistente,brave ed assai interessanti le Attrici ma tutta la Storia e' troppo svogliata e pare finta in varie sequenze e non emoziona neanche in qualche scenetta sexy.voto.1.
commento di chribio1Un film che mi ha irritato manco fossi caduto nell'ortica.La Lodovini non sa recitare, vogliamo dirlo?Preziosi in ruoli da commedia mi piace ma qui no basta a salvare una baracca fatisciente .
commento di artanefilm bruttissimo. Molto difficile vedere di peggio.. da evitare catregoricamente.
commento di zooooomk3