Espandi menu
cerca

Passione sinistra

play

Regia di Marco Ponti

Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Vinicio Marchioni, Eva Riccobono, Iurij Ferrini, Glenn Blackhall Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nata da una famiglia non certo ricca e fidanzata con il giovane scrittore Bernardo (Vinicio Marchioni), Nina (Valentina Lodovini) è cresciuta con forti valori di sinistra che non esita a mettere in evidenza tutte le volte che si ritrova di fronte ai comportamenti superficiali dei componenti e sostenitori della destra politica. Giulio (Alessandro Preziosi), invece, è il figlio di una ricca famiglia di industriali, poco interessato a condividere le sue idee politiche chiaramente di destra e attento a godersi la vita con la fidanzata Simonetta (Eva Riccobono). Un incontro fortuito farà sì che i destini di Nina e Giulio si incontrino e che dalla loro iniziale antipatia esploda una passione capace di far passare in secondo piano differenze ideologiche e culturali.

Note

Destra e sinistra si rotolano tra le lenzuola ballando il valzer del cliché, nell’ultimo film di Marco Ponti. Uno che di cliché ne capisce, e da sempre gioca col luogo - e l’uomo - comune imprimendogli un ritmo personale e ammiccante, godibilissimo. Una centrifuga dal retrogusto industriale dove a brillare - per onestà intellettuale - sono i personaggi più ottusi, e a colpire - per cognizione di causa - sono le macchiette pontiane. Tratto (con licenze) dal libro di Chiara Gamberale "Passione sinistra" è un film politico quanto ogni azione umana, depotenziato dalla premeditazione di veicolare un messaggio politico.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Giusto per vedere la Riccobono, per il resto voto 4.

    commento di stokaiser
  • Sono assolutamente in disaccordo con gli altri commenti. A me il film é piaciuto parecchio. Una commedia fresca, brillante, ben recitata, con una regia moderna e battute che fanno ridere. Geppi Cucciari micidiale, come sempre. Ce ne fossero di film così.

    commento di corradop
  • Film di una banalità e di un qualunquismo insopportabile. Ogni tema viene minimazzato in un modo osceno. Gli autori sarebbero da radiare completamente dalla faccia della Terra. Quando pensi che non possano far peggio, ecco che arriva Marco Travaglio come guest star. Film orripilante.

    commento di silviodifede
  • Gamberale? Dio ce ne scampi e liberi!

    commento di Unoquasiqualunque
  • Il nulla che parla del nulla. O se volete: il bue che dice cornuto all'asino. Il bue è chi ha realizzato il film, anche se somiglia più all'asino.

    leggi la recensione completa di Karl78
  • Pellicola assai inconsistente,brave ed assai interessanti le Attrici ma tutta la Storia e' troppo svogliata e pare finta in varie sequenze e non emoziona neanche in qualche scenetta sexy.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un film che mi ha irritato manco fossi caduto nell'ortica.La Lodovini non sa recitare, vogliamo dirlo?Preziosi in ruoli da commedia mi piace ma qui no basta a salvare una baracca fatisciente .

    commento di artane
  • film bruttissimo. Molto difficile vedere di peggio.. da evitare catregoricamente.

    commento di zooooomk3
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Di sinistro c’è la facilità con cui si producono inutili stupidine commedie come questa. Altro che passione: si tratta di pura assuefazione, ormai. Uno spunto degno di una barzelletta, vecchissima, putrescente, basta oggi per metter su alla bell’e meglio un “film”, generosamente sostenuto da enti preposti e dall’insanabile incapacità di autocritica. Manca la consapevolezza: ma… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Cos'è la destra? cos'è la sinistra?.......ma cos'è la destra,cos'è la sinistra? Un tormentone canoro di Gaber,cantava cosi' anni fa il cantautore milanese.Oggi lo stesso ritornello rimbomba nelle radio con la voce di Marco Mengoni.Si entra cosi' nel film, con la mitica canzone "Destra-Sinistra",binomio parallelo che non funziona,(almeno cosi' pare) manipolandone gesta e comportamenti di chi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 1 ottobre 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Nove
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Nove
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Nove
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito